Inaugurato il progetto "L’Asilo della Laguna": l’educazione per formare cittadini pronti ad affrontare le sfide globali

Condividi
Bambini a Torcello
 

Inaugurato il progetto "L’Asilo della Laguna": l’educazione per formare cittadini pronti ad affrontare le sfide globali

24/01/2023

Centoventi bambini delle Scuole dell’Infanzia del Comune di Venezia saranno coinvolti dal 2 febbraio alla fine di giugno nel progetto "L’asilo della Laguna".

Due volte al mese si recheranno con le loro insegnanti a Torcello, all’isola delle Vignole e al Lido di Venezia per studiare l’ecosistema veneziano e creare le basi per una coscienza ecologica che li possa accompagnare per il resto della loro vita. Osserveranno la relazione tra le piante, gli animali e gli elementi naturali della laguna, le loro caratteristiche, somiglianze e differenze; esploreranno le spiagge; impareranno attraverso il disegno, giochi di collaborazione e piccoli esperimenti scientifici, a riconoscere e valorizzare l’habitat lagunare, per diventare un giorno “ambasciatori” e “portavoce” di questo patrimonio.

Dopo due anni di lavoro preparatorio, cha ha coinvolto pubblico e privato e l’intera comunità educante del territorio, prende il via "L’Asilo della Laguna" il progetto formativo promosso da Gruppo Prada e dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO, in collaborazione con il Comune di Venezia, rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni.

In occasione della Giornata Internazionale dell’Educazione il 24 gennaio si è svolta l’inaugurazione del progetto con la prima outdoor education experience all’isola di Torcello. Una giornata di attività all’aria aperta per i primi quaranta alunni delle sei scuole dell’infanzia aderenti al progetto, tre di Terraferma ed altrettante di Venezia e Isole (La Sorgente, Acquilone, Vecellio, Duca D’Aosta, D.G. Bosco, San Girolamo).

L’iniziativa, che fa parte di Sea Beyond, il progetto volto a promuovere l’educazione alla preservazione del mare e delle sue risorse, si basa sui principi dell’outdoor education, un approccio didattico che ha come pilastri l’apprendimento esperienziale, l’ambiente e il benessere dei soggetti coinvolti, con lo scopo di creare un legame tra i bambini e l’ecosistema lagunare veneziano. Oltre a porre la natura al centro, il progetto mira alla valorizzazione delle tradizioni e della cultura di Venezia che, insieme alla sua laguna, è patrimonio dell’UNESCO e simbolo del cambiamento climatico.

Il primo ciclo di lezioni si concluderà nel mese di giugno; il nuovo programma di appuntamenti ripartirà nel mese di settembre, rispettando il calendario scolastico.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top