ADAM organizza un ciclo di tre incontri sul tema dei disturbi alimentari, per indagare il legame tra emozioni, corpo e comportamenti alimentari

Condividi
Composizione grafica con titolo dell'iniziativa, petali di fiori e loghi di ADAM e Le Città in Festa
 

ADAM organizza un ciclo di tre incontri sul tema dei disturbi alimentari, per indagare il legame tra emozioni, corpo e comportamenti alimentari

20/01/2023

ADAM (Associazione Disturbi Alimentari Mestre) organizza un ciclo di tre incontri dal titolo “Disturbi alimentari”, che indagherà il legame tra emozioni, corpo e comportamenti alimentari. La partecipazione è libera e gratuita. L’iniziativa rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

Il ciclo di incontri, a cura di Rossella Oliva e Gessica Cervesato, si propone di esplorare da più punti di vista il nostro comportamento alimentare, i significati ad esso associati e i segnali che potrebbero portare allo sviluppo di disturbi alimentari. Obiettivi degli incontri sono la promozione di una consapevolezza rispetto a questi temi e il favorire una corretta informazione sui disturbi alimentari, accompagnando le persone a comprendere meglio queste patologie, dai loro primi segnali fino al percorso di terapia. Gli incontri sono diretti a chiunque sia coinvolto direttamente o indirettamente (ad esempio, familiari, educatori o insegnanti) in questo tipo di disturbi. Durante l’incontro verrà dato ampio spazio al confronto e alle testimonianze di persone coinvolte in prima persona nel disturbo alimentare. 

Il primo dei tre incontri è intitolato “Emozioni in frigorifero: il legame tra le emozioni e il comportamento alimentare” e si terrà mercoledì 25 gennaio presso il Centro Don Orione di Chirignago. Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 19, avranno una durata di circa quarantacinque minuti, dopo i quali sarà dato spazio a un momento di discussione.

Il secondo appuntamento è fissato per mercoledì 15 febbraio nella Nuova casa delle associazioni di Zelarino. Il titolo è “Oltre lo specchio: il ruolo del corpo e dell’immagine corporea”. Il ciclo si concluderà mercoledì 15 marzo – Giornata nazionale del fiocchetto lilla, dedicata ai disturbi alimentari – quando al Centro Don Orione di Chirignago ci si focalizzerà su “Prevenzione e Cura dei disturbi alimentari: tra falsi miti e campanelli d’allarme”.

Per informazioni: info@anoressia.biz, 0415322349.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top