Progetto 'Life REthinkWASTE': l'assessore al Bilancio Zuin oggi all'evento conclusivo

Condividi
Zuin
 

Progetto 'Life REthinkWASTE': l'assessore al Bilancio Zuin oggi all'evento conclusivo

16/12/2022

Un meeting per approfondire a livello regionale i risultati ottenuti dal progetto 'REthinkWASTE': si è svolto stamani all'hotel Amadeus di Venezia, organizzato da Arpav, ed è servito anche a discutere delle opportunità di miglioramento del servizio rifiuti e degli strumenti per aumentare la consapevolezza dei cittadini in materia di raccolta differenziata. All'incontro ha preso parte in videoconferenza, l'assessore al Bilancio Michele Zuin, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale.

Il progetto 'Life REthinkWASTE' ha diffuso sul territorio sistemi innovativi di gestione dei rifiuti urbani basati sul nuovo approccio “PAYT - KAYT”, ovvero paga per quello che butti (Pay-As-You-Throw) e conosci quello che butti (Know-As-You-Throw), per migliorare la qualità e quantità dei rifiuti. Nel corso della riunione i rappresentanti dell'intero territorio della Regione Veneto hanno condiviso i risultati ottenuti e i vantaggi che ne sono derivati per cittadini, operatori e amministratori.

"Grazie ad Arpav per l'impegno a portare avanti questi progetti - ha sottolineato l'assessore Zuin - che ci pongono all'avanguardia sulle strategie ambientali. Grazie per queste occasioni e per l'attenzione posta sulla questione rifiuti, fondamentale per la Regione e per i vari Comuni veneti, impegnati per continuare a fare ancora di più e meglio".

Nel corso della giornata di lavoro è stato analizzato l'attuale Piano rifiuti della Regione, recentemente aggiornato e le difficoltà nella sua attuazione tenuto conto della morfologia variegata del territorio e della differente presenza turistica tra una zona e l'altra. Sono inoltre state evidenziati i progressi compiuti negli ultimi 30 anni con l'introduzione della raccolta differenziata e un miglioramento progressivo del servizio, grazie anche alla regia regionale.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top