L'assessore Besio incontra le insegnanti e le responsabili del progetto degli Itinerari educativi “Martina, stella di mare”

Condividi
Martina stella di mare
 

L'assessore Besio incontra le insegnanti e le responsabili del progetto degli Itinerari educativi “Martina, stella di mare”

12/12/2022

Ha preso ufficialmente il via questo pomeriggio, con la riunione operativa tenutasi nella sede Distretto Rotary 2060 di Mestre, il progetto degli Itinerari educativi del Comune di Venezia “Martina, stella di Mare”, realizzato anche con l’apporto del Rotary Club Venezia Castellana e del Rotary Club Trieste.

Presenti all’incontro, a cui hanno preso parte anche l’assessore comunale alle Politiche educative, Laura Besio, e la disegnatrice e divulgatrice Nicoletta Costa, le operatrici del Servizio Progettazione educativa del Comune e quaranta insegnanti appartenenti alle 27 scuole del nostro territorio comunale (per un totale di 43 classi) che hanno aderito all’iniziativa.

Sono intervenuti inoltre: la responsabile del Servizio Progettazione educativa del Comune di Venezia, Daniela Galvani, l’assessore alle Politiche educative del Comune di Martellago, Silvia Bernardo e, per il Rotary, l’assistente della governatrice Distretto Rotary 2060, Elisabetta Fabbri, il presidente del Rotary Club Venezia Castellana, Romeo Pastore, oltre alla scrittrice Nicoletta Costa e Maria Cristina Pedicchio, docente presso il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università di Trieste.

Il progetto è rivolto agli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e della prima classe della scuola primaria con l’obiettivo di sensibilizzarli alla riduzione dell’uso quotidiano della plastica e a garantirne un corretto riuso e smaltimento per proteggere mari ed oceani, con giochi, disegni e pensieri elaborati dai ragazzi prendendo spunto dal libro di Nicoletta Costa “Martina, stella di mare”.

Agli elaborati ritenuti migliori da una commissione di esperti saranno assegnati dei buoni spendibili in una libreria del territorio, inoltre, in primavera, è prevista anche una mostra in cui saranno esposti tutti i lavori realizzati dai bambini, nonché una cerimonia di premiazione.

"L'Amministrazione è grata al Rotary Club Venezia Castellana per focalizzare l'attenzione su un tema che ci sta molto a cuore, la salute dell'ambiente" ha sottolineato l'assessore Besio. "Lo fa in rete, la modalità più adatta per affrontare queste tematiche. Sul nostro territorio la rete ha dimostrato di funzionare. Questi concetti devono ora arrivare nelle scuole. Ciò avverrà grazie al personale docente che ringrazio per l'impegno, porgendo loro i miei più cari auguri di buon Natale".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top