La Giunta approva la realizzazione in via sperimentale di due rotatorie in via Torino

Condividi
Progetto via Torino
 

La Giunta approva la realizzazione in via sperimentale di due rotatorie in via Torino

22/12/2022

La Giunta comunale riunita nei giorni scorsi ha approvato, su proposta dell’assessore alla Viabilità Renato Boraso, il progetto definitivo dell’intervento riguardante la realizzazione di due rotatorie sperimentali in via Torino: una in corrispondenza dell’incrocio con via Rossetto e l’altra in corrispondenza degli accessi, sul lato sud, alla sede de “Il Gazzettino” e sul lato nord al polo universitario e alla costruenda sede della CCIAA.

“Si tratta di un intervento dal valore complessivo di 200mila euro, che sottolineo essere sperimentale - spiega Boraso - e che si pone l’obiettivo di fluidificare il traffico proveniente dalle intersezioni secondarie di via Torino attualmente semaforizzate, attraverso la sostituzione degli impianti semaforici con due rotatorie in modo da favorire il flusso dei veicoli che da via Torino procedono verso la nuova connessione con la SR 11, attualmente in corso di completamento (e viceversa).

Questa fase sperimentale, che potrebbe vedere la realizzazione anche di una terza rotatoria tra via Torino e via Ancona, risulta fondamentale per valutare la loro eventuale realizzazione in via definitiva così da consolidare al meglio le geometrie delle nuove intersezioni. Un percorso che si è dimostrato fruttuoso in interventi analoghi per calibrare la conformazione delle rotatorie definitive, dei percorsi pedonali e ciclabili adiacenti ed i relativi attraversamenti. Un percorso condiviso con la municipalità di Mestre e con il suo presidente Raffaele Pasqualetto e che, anche in questa occasione, valuteremo nei prossimi mesi come aggiustare o migliorare”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top