La Giunta approva i lavori per l’efficientamento energetico e la sostituzione totale della parete-vetrata della piscina a Sacca Fisola

Condividi
Parete copertura della Piscina
 

La Giunta approva i lavori per l’efficientamento energetico e la sostituzione totale della parete-vetrata della piscina a Sacca Fisola

21/12/2022

La Giunta comunale riunita nei giorni scorsi ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, il progetto definitivo, comprensivo di quello di fattibilità tecnico economica, che prevede la sostituzione della vetrata della piscina "A. Chimisso" di Sacca Fisola, che si affaccia sulla laguna, la quale presenta potenziali dissesti statici.

“Con questa delibera andiamo a investire 650mila euro, per un intervento radicale su una struttura che è fortemente ammalorata - commenta Zaccariotto - Nello specifico, infatti, la struttura portante lignea verrà completamente sostituita e la nuova vetrata sarà costituita da lastre in vetrocamera, in luogo delle esistenti lastre a vetro singolo, che consentirà una diminuzione dei consumi energetici del fabbricato e un passaggio di classe energetica dell’intera struttura dalla classe E alla classe D. Sulla copertura poi, verranno installati pannelli fotovoltaici per complessivi 11kW che contribuiranno in maniera cospicua ad una riduzione dei costi di gestione.

Una serie di interventi che non solo andranno a sanare un edificio realizzato tra il 1981 e il 1985 ma consentiranno di realizzare di una nuova facciata-vetrata caratterizzata da montanti e traversi in alluminio (verniciato colore corten) a elevata prestazione, con taglio termico, e da vetro triplo basso emissivo antisfondamento. Inoltre si procederà con l’installazione di pannelli fotovoltaici sulla copertura piana del corpo principale lungo il lato. Questi saranno posati in modo tale da rimanere mascherati dall’attuale cordolo perimetrale e pertanto da non essere visibili dal piano di campagna e dagli spazi pubblici esterni. Un’Amministrazione che investe per efficientare le proprie strutture e in particolar modo quelle legate al mondo dello sport e frequentate da giovani”.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top