“Viaggi verticali”, serata dedicata a storie, imprese e avventure alpinistiche del Gruppo Roccia 4 Gatti

Condividi
due alpinisti su una cengia innevata
 

“Viaggi verticali”, serata dedicata a storie, imprese e avventure alpinistiche del Gruppo Roccia 4 Gatti

17/11/2022

La sezione di Venezia del Club Alpino Italiano e il Gruppo Rocciatori “Gransi” presentano la serata dal titolo “Viaggi verticali”, dedicata a storie, imprese e avventure del Gruppo Roccia 4 Gatti di Arsiero (Vi). La conferenza, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è in programma alle 20.30 di martedì 22 novembre al Teatro dei Frari, in calle Drio l’Archivio a Venezia. L’ingresso è gratuito.

Il Gruppo Roccia 4 Gatti  si forma ad Arsiero nel 1965 e formalizza il sodalizio nel 1969 con uno statuto attivo ancora oggi. Negli anni successivi inizia a collaborare con il soccorso alpino, si dedica all’esplorazione delle montagne della valle aprendo ed attrezzando molti itinerari nuovi, anche di elevata difficoltà. Il gruppo riesce ad avvicinare tante persone alla montagna, trasmettendo la passione per l’alpinismo e l’attenzione per il territorio in cui ha sede. Cura le falesie di Tonezza e della val Torra e pubblica guide di arrampicata della valle. Tuttora il gruppo collabora ad attività culturali in zona come conferenze e serate con alpinisti anche internazionali, festival cinematografici e teatrali. 

In questi ultimi anni il gruppo si è ampliato e ha esteso l’attività salendo itinerari difficili e importanti nelle Alpi Occidentali, notevoli salite invernali, concatenamenti, aprendo nuove vie sia nelle Dolomiti che in valle e ripercorrendo in libera vecchi itinerari ripristinati. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top