Venezia in Classe A - la street art per le scuole

Condividi
Riccio sulla parete della scuola
 

Venezia in Classe A - la street art per le scuole

17/11/2022

Nell'ambito del progetto Venezia in Classe A cofinanziato dal “Programma sperimentale nazionale di Mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro” del Ministero della Transizione Ecologica (MiTE), 4 scuole della città partecipanti alla linea di azione “La mia Scuola va in Classe A 2022" sono in queste giornate teatro di realizzazioni artistiche e laboratori con i bambini delle scuole, al fine di trasformare, con la street art e murales, le pareti e i cortili degli edifici.

In questi giorni si sta realizzando l'opera murales "Riccio in bicicletta" alla Scuola Primaria “C. Baseggio”, con la partecipazione degli alunni. La prossima settimana è prevista la realizzazione di "Sinfonia cosmica" nel cortile della Scuola Primaria “E. Toti”. A seguire, verranno realizzate l'"Airone cenerino" presso la Scuola Primaria “G. Mameli” e “Passeggiate sognanti” alla Scuola Primaria “F.lli Bandiera”.

Gli obiettivi del progetto Venezia in Classe A sono quelli di favorire forme di mobilità urbana sostenibile sul piano ambientale ed energetico e ridurre le emissioni. L’obiettivo conseguente è il miglioramento della qualità di vita dei cittadini attraverso la riduzione del traffico, dell’inquinamento e della sosta degli autoveicoli in prossimità delle scuole e delle sedi di lavoro.

Il fine primario della linea d’azione dedicata alle scuole è di mettere in sicurezza i percorsi casa-scuola di 12 scuole della terraferma comunale, di allontanare le auto dagli ingressi scolastici e di favorire gli spostamenti a piedi o in bicicletta attraverso attività di sensibilizzazione e coinvolgimento delle famiglie e di laboratori di progettazione partecipata.

Con quest'iniziativa dedicata a idee e pratiche artistiche legate all’urbanismo tattico, sono stati coinvolti artisti emergenti del territorio per la creazione e l'elaborazione di progetti di riqualificazione degli spazi esterni dei plessi scolastici prescelti con la partecipazione dei bambini delle scuole. Gli artisti sono stati selezionati attraverso la partecipazione ad un bando pubblicato dal Comune di Venezia di invito a presentare proposte artistiche per le scuole e valutati sulla base delle opere presentate, delle precedenti esperienze, del loro percorso formativo e del portfolio.

Il prossimo 1° dicembre 2022, alle ore 14 presso gli spazi della Fondazione Forte Marghera, avrà luogo l’evento conclusivo del progetto, con la partecipazione dell’Assessore all’Ambiente De Martin e dell’Assessore alle Politiche Educative Besio. In quest’occasione verranno illustrati i risultati del progetto, sia per la linea di azione casa-lavoro sia per la linea casa-scuola. E infine verranno presentati i 4 interventi realizzati con i giovani artisti e le attività laboratoriali con i bambini delle scuole.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top