Patrimonio: due bandi per l'assegnazione di locali comunali con destinazione commerciale

Condividi
Ca' Farsetti
 

Patrimonio: due bandi per l'assegnazione di locali comunali con destinazione commerciale

05/10/2022

Il Comune di Venezia ha pubblicato due bandi a favore di soggetti terzi destinati all’esercizio di attività commerciale a prioritario servizio della popolazione residente.

L'obiettivo è incrementare il commercio delle attività per i residenti e contribuire alla crescita di posti di lavoro al fine di:

  • agevolare coloro che hanno l’interesse a intraprendere o continuare l’attività di carattere commerciale nei locali di proprietà comunale;
  • proseguire le azioni volte a contrastare il fenomeno della desertificazione commerciale di negozi tradizionali, favorendoli, affinché contribuiscano alla crescita del tessuto economico urbano e alla valorizzazione del territorio, nel rispetto delle normative vigenti e del decoro urbano;
  • riservare gli edifici a destinazione commerciale e artigianale, risultanti liberi e sgomberi, non oggetto di precedente bando pubblico, che necessitano di lavori manutentivi per il loro utilizzo, a giovani partite Iva, ossia a imprese individuali o società i cui titolari abbiano un'età compresa tra i 18 e i 30 anni compiuti, in comodato per cinque anni, al fine di promuovere e sostenere l’avvio di attività che possano consolidarsi nel territorio comunale e creare opportunità di valore, trattenendo i giovani nel territorio.

I bandi riguardano due immobili, uno a Murano, in Calle Bernardo, l'altro a Chirignago, in via Risorgimento, e sono a favore della sola imprenditoria giovanile. Un altro immobile, sito in Sacca Fisola e già oggetto di precedente bando, è invece destinato a tutti i soggetti senza alcuna limitazione.

Gli interessati dovranno effettuare la visita di sopralluogo per prendere visione del bene, presentando domanda entro le ore 12 del giorno 10 ottobre 2022.

Gli interessati dovranno far pervenire la propria offerta, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12 del giorno 28 novembre 2022, a pena di esclusione. Il giorno di apertura delle buste verrà pubblicato alla chiusura del bando.

Questo è il terzo anno in cui l'Amministrazione comunale bandisce locali commerciali a servizio dei residenti: tra il 2020 e il 2021 sono stati pubblicati tre bandi, mettendo a disposizione 18 unità immobiliari con l'assegnazione di 17 locali commerciali a favore della residenzialità.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top