L’assessore Zuin al XXVI raduno provinciale U.N.C.I.

Condividi
L'assessore Zuin
 

L’assessore Zuin al XXVI raduno provinciale U.N.C.I.

16/10/2022

Si è svolto questa mattina nella Scuola Grande di San Teodoro, a Venezia, il XXVI raduno provinciale dell’Unione provinciale cavalieri d’Italia (U.N.C.I.). In rappresentanza della città è intervenuto l’assessore Michele Zuin.

Nel corso della manifestazione, introdotta dal presidente provinciale Francesco Cesca, è stato conferito il XX Premio della Bontà U.N.C.I Città di Venezia, che quest’anno è stato attribuito al centro diurno Archimede per minori con disturbo da deficit attentivo-iperattivo, difficoltà scolastiche e disturbi associati. La realtà associativa, aperta a Torri di Quartesolo (VI), è molto attiva anche a livello locale. A ritirare il premio la presidente del Centro Lauretta Furlan.

Nel corso della cerimonia sono state consegnate anche due targhe a persone che si sono distinte in opere di volontariato e di soccorso. I premiati sono stati: Andrea De Rossi, infermiere dell’Ospedale civile di Venezia e Michele Busetto, volontario nella comunità di Pellestrina.

Sono stati conferiti anche quattro diplomi di merito. I riconoscimenti sono andati a Simone Bonzio, il veneziano che l’anno scorso ha salvato una bambina caduta in un canale mentre stava per affogare; il giornalista Lorenzo Mayer; il primario di Cardiologia dell’Ospedale civile di Venezia Giuseppe Grossi; il coordinatore soci U.N.C.I della Terraferma Emilio Doria.

“Per me è un appuntamento annuale importante - ha dichiarato l’assessore Zuin, portando il ringraziamento dell’Amministrazione comunale - ed è significativo potersi ritrovare in presenza dopo gli anni di pandemia. L’opera di volontariato, solidarietà e assistenza è fondamentale in una comunità e mai come in questo momento difficile queste associazioni svolgono un ruolo rilevante e valgono ancora di più”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top