Il Consiglio comunale approva i patti parasociali di Veritas S.p.A.

Condividi
Facciata di Ca' Farsetti
 

Il Consiglio comunale approva i patti parasociali di Veritas S.p.A.

26/09/2022

Il Consiglio comunale nella seduta odierna ha approvato all’unanimità lo schema dei patti parasociali tra i 51 Enti locali azionisti di Veritas S.p.A. Veneziana Energia Risorse Idriche Territorio Ambiente Servizi è una società a capitale interamente pubblico, che si occupa secondo il modello dell’in house providing, negli ambiti territoriali di riferimento, dei servizi pubblici locali come ad esempio il servizio idrico integrato, il servizio di igiene ambientale, i servizi cimiteriali.

Il Comune di Venezia partecipa alla società con il 50,93% del capitale sociale mentre le restanti quote sono in capo agli altri comuni della Città Metropolitana di Venezia oltre a Mogliano Veneto.

Il contenuto dei nuovi patti parasociali (che sono lo strumento previsto dalla legge per definire il sistema di governance di società pluripartecipate in house) risulta sostanzialmente uguale ai precedenti, sottoscritti il 10 novembre 2016, prevedendo per il Comune di Venezia le seguenti competenze in tema di nomine degli organi di amministrazione e controllo della società:

  • la nomina di 4 componenti del consiglio di amministrazione su 9 membri;
  •  l’espressione del gradimento nella nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione che viene indicato dai 17 Comuni della Riviera del Brenta e del Miranese;
  •  la nomina del presidente del Collegio Sindacali. Gli altri Comuni potranno designare i restanti componenti dello stesso Collegio a rotazione ogni triennio.

L’accordo sottoscritto, inoltre, stabilisce che qualora i Comuni, in sede assembleare, decidano di procedere alla designazione di un Amministratore Delegato, la nomina spetterà al Comune di Venezia nell'ambito dei 4 consiglieri da esso indicati, fermo restando che i “provvedimenti” relativi a nomina,revoca e deleghe al Direttore Generale sono adottabili dal Consiglio di Amministrazione previa deliberazione vincolante dell'Assemblea Ordinaria.

La durata in carica dei componenti del Consiglio di Amministrazione, sarà determinata in 3 anni.

I patti parasociali hanno una durata di anni 5.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top