Sociale e lavoro: al via al Centro Don Orione Artigianelli la "Settimana estiva di studio Agidae"

Condividi
L'intervento di Venturini al tavolo dei relatori
 

Sociale e lavoro: al via al Centro Don Orione Artigianelli la "Settimana estiva di studio Agidae"

18/07/2022

Centocinquanta persone provenienti da tutta Italia si ritrovano a partire da oggi, lunedì 18 luglio, al centro culturale Don Orione Artigianelli, a Venezia, per la "Settimana estiva di studio Agidae (Associazione gestori istituti dipendenti dall'autorità ecclesiastica". Fino al 23 luglio si terranno incontri e dibattiti sul tema "Conoscenza - Competenza - Coraggio. Ambiente e innovazione nelle scelte del futuro: metodi e proposte per la scuola, l'assistenza, la sanità". Alla giornata inaugurale presente, per l'Amministrazione comunale, l'assessore alla Coesione sociale Simone Venturini.

Al tavolo dei relatori presenti anche il patriarca di Venezia Francesco Moraglia, padre Francesco Ciccimarra e suor Annunciata Vai, rispettivamente presidente tesoriera Agidae. "La vostra attività sul territorio, qui a Venezia come nel resto del Paese, - ha affermato nel suo intervento Venturini portando i saluti dell'Amministrazione - dovrebbe  portare ad una profonda riflessione, perché quello che fanno le istituzioni di natura ecclesiale è fondamentale per la tenuta sociale della comunità. Avere realtà attive in diversi settori, dalla scuola, alla sanità, rappresenta un arricchimento per l'Italia, nella quale la Chiesa e gli enti che ad essa fanno capo si occupano di una fetta importante di welfare. Un patrimonio fatto di strutture accreditate, ma anche di persone che lavorano con grande umanità, spesso andando oltre quello che prevede il loro impiego".

L'iniziativa, giunta alla sua 31.ma edizione, vedrà gli operatori partecipare a momenti di riflessione e dibattito, con relazioni tenute da docenti universitari, magistrati ed esperti del settore. Agide raggruppa religiosi, responsabili di congregazioni, dirigenti scolastici e docenti, ma anche operatori di attività sanitarie cattoliche e strutture di accoglienza.

La Settimana è occasione, è stasto spiegato, per condividere le varie esperienze gestionali sotto il profilo ecclesiale, normativo, sociale e contrattuale anche alla luce del particolare contesto in cui si opera, in modo da individuare, è stato sottolineato, strategie in linea con le attese dei tempi.

"Ringrazio Agidae per aver scelto Venezia per questa attvità di studio e aggiornamento - ha aggiunto Venturini - mi auguro che anche da qui parta una comunicazione che, in maniera oggettiva, racconti quanto sia importante la dimensione sociale, culturale e anche economica delle vostre istituzioni".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top