Si conclude a Venezia il 'Marina Militare Nastro rosa tour': oggi la cerimonia di premiazione all'Arsenale

Condividi
Nastro rosa
 

Si conclude a Venezia il 'Marina Militare Nastro rosa tour': oggi la cerimonia di premiazione all'Arsenale

08/07/2022

E' giunto al termine oggi a Venezia con la cerimonia di premiazione in serata all'Arsenale, in piazzale della Campanella, il Marina Militare Nastro Rosa Tour, il giro d’Italia a vela partito da Genova lo scorso 12 giugno. All'evento conclusivo oltre al ministro del Turismo Massimo Garavaglia anche la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano e il vicesindaco, nonché assessore allo Sport Andrea Tomaello, in rappresentanza dell'Amministrazione.

La seconda edizione del tour in otto tappe, che mira a promuovere i valori della vela (come spirito di squadra e di sacrificio, coraggio e iniziativa), ha toccato alcune delle più belle città marittime italiane: la Maddalena, Formia, Crotone, Brindisi, Vieste ed Ancona. Dieci i team in gara. Sono stati assegnati premi a tutte le categorie partecipanti alla regata: 'Board', 'Team', 'Waszp', 'Offshore'. Il team Iren è risultato in testa alla classifica generale.

Le imbarcazioni hanno veleggiato nelle città costiere lungo rotte caratterizzate dalla presenza dei fari, alcuni dei quali riconvertiti in chiave ricettiva. 

"Un mese fa si è conclusa qui la terza edizione del Salone nautico, che ha avuto grande successo. Le manifestazioni come il Nastro rosa tour danno risalto alla vocazione naturale di questa città e al suo legame profondo con il mare" ha commentato la presidente Damiano.
"Una manifestazione importante che ha permesso di vedere le bellezze del nostro Paese. Venezia sta ospitando sempre più eventi velistici. Un rapporto con il mare che tocca temi come la sostenibilità ambientale, economica e sociale e un turismo lento. Grazie alla Marina Militare per aver organizzato questo appuntamento e per la preziosa e costante collaborazione con la città di Venezia".

"Questo giro dell'Italia a vela coniuga l'incommensurabile bellezza d'Italia con il tema della sostenibilità" le parole del ministro Garavaglia. "L'Italia deve fare crescere e rendere il suo patrimonio immenso. La vela è un modo per vivere insieme tutto questo. Unire il turismo sostenibile alla sostenibilità e alla tutela del patrimonio".

Il tour, organizzato da Difesa Servizi S.p.A. in collaborazione con SSi Sports & Events e la Marina Militare, patrocinato dal CONI e supportato dalla FIV (Federazione Italiana Vela) e dalla Lega Navale Italiana è stato riproposto dopo il successo della prima edizione, incontrando grande interesse e partecipazione delle Amministrazioni. 

Una manifestazione sportiva all’insegna della sostenibilità e del turismo, per valorizzare e far conoscere i diversi progetti ai quali Difesa Servizi lavora in collaborazione con il Ministero del Turismo, Enit – Agenzia Nazionale del Turismo, Agenzia del Demanio. 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top