Il vicesindaco Tomaello alla Santa messa del Redentore celebrata dal patriarca Moraglia

Condividi
un momento della cerimonia
 

Il vicesindaco Tomaello alla Santa messa del Redentore celebrata dal patriarca Moraglia

17/07/2022

    Anche quest’anno la festività del Redentore, sicuramente una delle più sentite dalla cittadinanza veneziana, ha avuto il suo momento finale, questa sera, con la celebrazione della Santa messa, officiata dal patriarca Moraglia, nella chiesa appositamente fatta costruire, nel 1576, nell’isola della Giudecca.

    Presente alla celebrazione, in rappresentanza della Città, il vicesindaco, Andrea Tomaello, insieme a tanti fedeli che hanno voluto rinnovare il voto fatto dalla Città più di cinque secoli fa.

    Al termine del rito un altro momento molto significativo: la benedizione eucaristica, sul piazzale, ai fedeli e alla Città, da parte del patriarca.

    La festa del Redentore vuole ricordare infatti la fine della terribile pestilenza abbattutasi su Venezia tra il 1575 ed il 1577. Nel pieno del morbo il Senato aveva deciso la costruzione della chiesa, affidata al Palladio, facendo anche voto di celebrare ogni anno, in segno di ringraziamento, la ricorrenza, con una processione. Per dare ai fedeli veneziani la possibilità di arrivare a piedi alla Giudecca, viene appositamente allestito, per l’occasione, ormai da oltre 500 anni un ponte di barche.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top