Fa tappa a Venezia “125 miglia per un respiro”, la manifestazione di sensibilizzazione promossa dalla Lega Italiana Fibrosi cistica

Condividi
Presidente Damiano e Alessandro Gattafoni
 

Fa tappa a Venezia “125 miglia per un respiro”, la manifestazione di sensibilizzazione promossa dalla Lega Italiana Fibrosi cistica

26/06/2022

 

Quattro giorni di traversata in kayak della costa Adriatica per far conoscere la fibrosi cistica e le opportunità terapeutiche offerte dai farmaci innovativi per la cura di questa malattia. “125 miglia per un respiro” è la sfida intrapresa da Alessandro Gattafoni, partito il 23 giugno dalla sua città, Civitanova Marche, per raggiungere Trieste. Il giovane sportivo è passato da costa a costa per Ancona, Cesenatico, Chioggia, Cavallino, Venezia, dove questa mattina è stato accolto nella sede di Ca’ Farsetti dalla presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano. Insieme a lei anche i presidenti regionale e provinciale della LIFC, rispettivamente Patrizia Volpato e Massimo Foffano, il campione olimpionico Daniele Scarpa, ideatore del progetto Forza Rosa International, che unisce sport e salute, e un gruppo di sostenitori del mondo della voga, tra cui anche le “Donne in rosa”. 

La fibrosi cistica è la malattia multiorgano genetica grave più diffusa; danneggia progressivamente l’apparato respiratorio e digerente, costringendo le persone che ne sono affette ad affrontare cure quotidiane onerose e impattanti, con frequenti ricoveri ospedalieri per contrastare l’avanzamento della patologia. “Negli ultimi anni – ha spiegato Massimo Foffano - grazie ai progressi nelle cure e a nuovi farmaci l’aspettativa di vita delle persone con fibrosi cistica si è notevolmente alzata, tanto che oggi più della metà dei pazienti sono adulti, come Alessandro, che nonostante la malattia riesce ad affrontare sfide fuori dal comune”.

“Dopo mesi di sacrifici ed allenamenti – ha dichiarato la presidente Damiano - Alessandro ha sfidato l'Adriatico e il suo respiro, remando in mare aperto e portando con sé il sostegno dei pazienti di fibrosi cistica e di chi vive la disabilità come risorsa per guardare oltre e raggiungere i propri sogni. Oggi siamo in tanti a supportare Alessandro, che è un grande esempio per tutti noi, dimostrando che tutto è possibile nonostante le difficoltà. Lo sport unisce e oltre ad essere uno strumento di riabilitazione costituisce un supporto psicologico importante per affrontare le sfide della vita”.

Alessandro è stato seguito via mare da un’imbarcazione con medico a bordo per monitorare le sue condizioni fisiche e svolgere l'impresa nella massima sicurezza e via terra da amici e sostenitori della sua impresa che lo hanno atteso nelle varie tappe con eventi di promozione e sensibilizzazione sulla patologia, grazie al coinvolgimento e impegno delle Associazioni Regionali LIFC sul territorio.

La tappa veneziana, ad esempio, ha previsto l’arrivo del team di “125 miglia per un respiro” alla base nautica della Lega Navale italiana del Lido, un corteo acqueo in Canal grande da Punta della Dogana a Ca’ Farsetti, dove nella sala del Consiglio comunale si è svolto un incontro di sensibilizzazione, e infine un pranzo solidale nella sede della Compagnia della Vela.

Galleria fotograficahttps://v41.it/L12gi

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top