A Ca' Farsetti presentata la IX edizione del "Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna"

Condividi
Trofeo
 

A Ca' Farsetti presentata la IX edizione del "Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna"

17/06/2022

E’ stata presentata questa mattina a Ca’ Farsetti la nona edizione del "Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna", in programma sabato 25 e domenica 26 giugno, promosso dal Consolato del Principato di Monaco a Venezia e dallo Yacht Club Venezia. In rappresentanza dell’Amministrazione comunale sono intervenuti alla presentazione dell’iniziativa il vicepresidente del Consiglio comunale, Paolo Romor, e l’assessore al Turismo, Simone Venturini. L’evento è stato illustrato dal console onorario del Principato di Monaco a Venezia, Anna Licia Balzan, dal presidente di Yacht Club Venezia, Mirko Sguario, e da Fabrizio D'Oria, direttore operativo di Vela Spa.

“Venezia è un palcoscenico d’eccellenza per ospitare l’evento velistico - ha dichiarato Romor ringraziando gli organizzatori del trofeo - Come poche altre città al mondo consente di assistere dalle sue rive al trofeo che si svolgerà davanti al Bacino di San Marco, un aspetto che rende tangibile la vocazione naturale di Venezia per ospitare eventi legati al mare. Questa iniziativa dimostra il rinnovato impegno dell’Amministrazione per ribadire l’importante legame tra la città e il mare, il mondo della nautica e il turismo ad essa collegata. Il Trofeo Principato di Monaco, e quindi la vela, ripercorre il filo conduttore portato avanti dal Salone Nautico, ovvero la sfida sulla sostenibilità”.

“La manifestazione si inserisce alla perfezione nel racconto che si sta facendo della città - ha aggiunto Venturini - ovvero gli sforzi in atto per alzare la qualità del turismo a Venezia e inserirla nello scacchiere internazionale degli eventi legati alla sostenibilità. Il mondo della nautica e della vela ricollocano Venezia nella top ten delle città dove si parla di mare. Un percorso che ci vede impegnati da anni, con il Salone Nautico, e che si basa sul rinnovato rapporto e collaborazione con la Marina Militare e la Capitaneria di Porto”.

Ospite d’onore, nelle acque del Bacino di San Marco, sarà il “Tuiga”: “Il veliero ammiraglia dello Yacht Club di Monaco sarà per la sua prima volta a Venezia” ha annunciato la console Anna Licia Balzan. All’Arsenale di Venezia tornerà per la seconda volta la "gemella" Mariska. Entrambe le imbarcazioni hanno una lunghezza di 15 metri.

“Il Trofeo del Principato di Monaco rientra nel corposo calendario di appuntamenti collegati al Salone Nautico - ha detto D’Oria - Un appuntamento reso possibile dalla rinnovata collaborazione con lo Yacht Club Venezia e con la Marina Militare che metterà a disposizione gli spazi dell’Arsenale, dove da venerdì sarà possibile ammirare trenta imbarcazioni a vela d’epoca spettacolari”. “Non c’è posto al mondo che possa essere paragonabile a Venezia - ha detto Sguario - le imbarcazioni a vela si mostreranno in tutta la loro eleganza ai cittadini e turisti che vorranno ammirarle dalle rive antistanti il Bacino di San Marco”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top