Riaprono le Procuratie Vecchie, la nuova casa della fondazione "The Human Safety Net"

Condividi
Procuratie vecchie
 

Riaprono le Procuratie Vecchie, la nuova casa della fondazione "The Human Safety Net"

08/04/2022

Il palazzo delle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco a Venezia ha riaperto al pubblico dopo un complesso lavoro di recupero durato 5 anni, curato dall’architetto David Chipperfield. L'edificio con oltre 500 anni di storia, che si estende lungo l'intero lato nord della Piazza, dalla Torre dell’Orologio al Museo Correr, sarà la casa della fondazione di Generali The Human Safety Net: l’iniziativa, attiva a livello mondiale, che ha l’obiettivo di liberare il potenziale delle persone vulnerabili affinché possano migliorare le condizioni di vita delle loro famiglie e delle comunità.

Gli interventi di restauro hanno riguardato la riqualificazione del primo e del secondo piano, dove sono collocati gli uffici della Compagnia assicurativa, la riorganizzazione dell'accessibilità e della fruibilità attraverso l'inserimento di una nuova circolazione verticale e il rinnovamento del terzo piano, con accesso pubblico agli spazi espositivi e a quelli di lavoro, ambienti per eventi e l’auditorium che ospiterà simposi internazionali, congressi ed eventi. Nello spazio attorno al quale si sviluppa la scala monumentale delle Procuratie Vecchie è stata posizionata l’installazione monumento di Edoardo Tresoldi.

Un intervento di riqualificazione che fa parte di un più ampio restauro riguardante l’intera area Marciana, che ha interessato nel 2019 anche il recupero dei Giardini Reali.

Il terzo piano dell’edificio ospita l’esposizione “A World of Potential”, a metà tra un museo della scienza e della tecnologia e un'esperienza antropologica, che - è stato evidenziato - “offre ai visitatori la possibilità di comprendere e connettersi con il proprio potenziale, esplorando i punti di forza del proprio carattere, e per vedere le migliori qualità nelle altre persone”. La mostra sarà aperta tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 10 alle 19. I biglietti possono essere acquistati sul sito thehumansafetynet.org/it

I residenti del Comune e della Città metropolitana di Venezia potranno visitare i rinnovati spazi (ingresso Piazza San Marco, 119) fino al 31 agosto gratuitamente, esibendo un documento di identità attestante la residenza nella Città metropolitana, il libretto universitario o la tessera studenti in corso di validità o il possesso della carta Venezia Unica.

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top