Al via la terza edizione della Settimana pedagogica

Condividi
La settimana pedagogica
 

Al via la terza edizione della Settimana pedagogica

14/03/2022

Il Servizio di Progettazione Educativa propone la terza edizione dell’iniziativa “La Settimana pedagogica” dal 28 marzo al primo aprile. Nel corso della settimana saranno molteplici gli eventi formativi gratuiti condotti da esperti sul tema “L’ambiente che desidero”. Gli eventi, incentrati sull’educazione ecologica dei bambini da zero a sei anni, sono rivolti alle famiglie, al personale docente dei servizi educativi per l’infanzia pubblici e privati nonché ai coordinatori pedagogici territoriali di servizi 0-6 anni pubblici e privati del Comune di Venezia e della Città Metropolitana.

La tematica, più che mai attuale e strategica, è in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, con le finalità del G20 tenutosi a Venezia lo scorso luglio, con le Linee guida ministeriali per l’insegnamento dell’educazione civica (art. 3 della legge 20 agosto 2019, n° 92).

L’intento è contribuire a mantenere aperta la riflessione educativa sull’importanza per i piccolissimi del contatto con la natura, dell’utilizzo dei cinque sensi e dell’educazione al rispetto e alla tutela dell’ambiente, sensibilizzando le nuove generazioni, fin dalla più tenera età, anche sul tema della fragilità degli ecosistemi naturali e sulla conseguente necessità di preservarli.

Risulta doveroso da parte degli adulti (educatori, insegnanti, genitori) individuare modalità coinvolgenti ed efficaci capaci di far vivere ai bambini occasioni di scoperta delle bellezze e risorse dell’ambiente naturale, educando lo sguardo al rispetto e alla tutela della biodiversità.

In questa ottica, le opportunità di scambio e riflessione condivisa attorno alle questioni educative citate, forniranno idee, spunti ludici e attività che i bambini potranno condividere in casa e all’aria aperta con i genitori, nei nidi e nelle scuole dell’infanzia con educatori e insegnanti.

Il tutto verrà realizzato nel corso della settimana utilizzando piattaforme digitali e momenti formativi in presenza come per esempio i laboratori per genitori e bambini organizzati dalle ludoteche comunali e dai privati della rete 0-3 anni.

La settimana pedagogica verrà inaugurata il 28 marzo alle 10 con l’intervento dell’assessore alle Politiche educative, con una mostra di cartoline tematiche realizzate dai servizi educativi pubblici e privati con i bambini. L’intento è valorizzare l’impegno di educatori e insegnanti nel sensibilizzare i più piccoli al tema della salvaguardia dell’ambiente attraverso momenti e/o percorsi educativi e didattici. La mostra degli elaborati sarà allestita nell’area verde del parco di Villa Franchin, viale Garibaldi 155 a Mestre. Saranno presenti all’inaugurazione alcune classi dei servizi 0-6 del territorio.

Inoltre sul sito del Comune di Venezia verrà allestita una “vetrina pedagogica” virtuale con una parte delle cartoline. Le attività in presenza si terranno nel pieno rispetto della normativa anti Covid vigente.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top