Giorno del Ricordo 2022: domani al Duomo di Mestre la Messa solenne a cui seguirà in Cimitero la posa di una corona

Condividi
il manifesto
 

Giorno del Ricordo 2022: domani al Duomo di Mestre la Messa solenne a cui seguirà in Cimitero la posa di una corona

05/02/2022

    Si apriranno ufficialmente domani, con due momenti molto significativi, a cui presenzierà, in rappresentanza della città, l’assessore comunale Renato Boraso, le celebrazioni per il “Giorno del Ricordo 2022”, che annualmente, ormai da 18 anni, vuole conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.

    Alle ore 10, nel Duomo di Mestre, si terrà una Messa in ricordo delle persone che hanno perso la vita a causa di questa tragedia, officiata da don Gianni Bernardi. Alle ore 11.30 seguirà poi, al cimitero di Mestre, a cura dell’associazione Venezia Giulia e Dalmazia-Comitato di Venezia, la cerimonia di deposizione di una corona d’alloro al monumento che ricorda gli istriani, fiumani e dalmati periti.

    Il calendario prevede ben 30 appuntamenti, realizzati, come di consueto, con il coordinamento della Presidenza del Consiglio comunale di Venezia e la stretta collaborazione dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Venezia, diffusi su tutto il territorio comunale e che vedranno la partecipazione anche degli istituti scolastici con approfondimenti storici e documentali.

    Tra le novità di quest’anno, da segnalare la cerimonia di giovedì 10 febbraio, “Giornata del Ricordo”, che si aggiungerà alla consueta commemorazione ufficiale con la deposizione della corona d’alloro al monumento in Piazzale Martiri delle Foibe (prevista per le 9.30): alle 10.45, al Teatro del Parco Albanese di Mestre, è prevista infatti una seconda commemorazione, a cui seguirà lo spettacolo 'Passi' di e con Marco De Rossi, che racconta la storia di Abdon Pamich, atleta e marciatore italiano, campione olimpionico, costretto all’esodo.

    Inoltre, martedì 8 febbraio, alle ore 13, il programma del Giorno del Ricordo sarà all'ordine del giorno della VI Commissione consiliare (congiunta alla X), che sarà possibile seguire in videoconferenza dal sito Comune di Venezia.

Il calendario completo degli appuntamenti è consultabile su www.comune.venezia.it/it/content/giorno-ricordo-2022

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top