Parere favorevole del Consiglio comunale per gli interventi sulla rete idraulica del bacino del Lusore

Condividi
Ca' Farsetti Consiglio comunale
 

Parere favorevole del Consiglio comunale per gli interventi sulla rete idraulica del bacino del Lusore

26/01/2022

Parere favorevole del Consiglio comunale sul progetto esecutivo dell'Intervento A2, secondo lotto, ovvero della ricalibratura del corso d'acqua Fondi a Sud a Malcontenta-Marghera, previsto all'interno dell'Accordo di Programma per la gestione dei fanghi di dragaggio dei canali di grande navigazione e per la riqualificazione ambientale, paesaggistica, idraulica e viabilistica dell’area di Venezia-Malcontenta-Marghera.

In particolare la delibera, approvata all'unanimità, riguarda gli interventi sulla rete idraulica del bacino del Lusore, in attuazione dell’Accordo di Programma “Vallone Moranzani” sottoscritto in data 31.03.2008.

Nello specifico, è previsto l’allargamento e ricalibratura del canale esistente per ridurre al minimo le perdite di carico lungo l’intera tratta garantendo così la sicurezza del centro abitato di Malcontenta, poi il mantenimento e/o ripristino della fascia di rispetto idraulica e la realizzazione di nuovi attraversamenti in affiancamento a quelli sottodimensionati esistenti.

Con l'approvazione del provvedimento il Consiglio comunale rinuncia all’indennità espropriativa in ragione delle migliorie apportate alle aree di proprietà comunale e in ragione dell’indiscussa valenza pubblica del progetto, così come esplicitata nella Relazione generale del progetto esecutivo.

Nella seduta odierna è stato inoltre definito di dare mandato alla Direzione Sviluppo del Territorio e Città sostenibile di trasmettere il provvedimento alla Regione Veneto per il proseguimento dell’iter di approvazione del progetto.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top