Parcheggi Rosa: un'ordinanza del Comune per la regolamentazione degli stalli previsti dal nuovo Codice della Strada

Condividi
Parcheggio Rosa
 

Parcheggi Rosa: un'ordinanza del Comune per la regolamentazione degli stalli previsti dal nuovo Codice della Strada

05/01/2022

Il Comune di Venezia attraverso un'ordinanza ha individuato specifiche regole per l'utilizzo dei cosiddetti Parcheggi Rosa come previsto dal Decreto Legislativo n. 121 del 10/09/2021 in base al quale, con le modifiche apportate al Codice della Strada, vengono identificati come stalli di sosta dedicati ai veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore ai due anni.

A tal fine l'ordinanza stabilisce che la sosta negli stalli "Rosa" segnalati è subordinata a tali condizioni:

  • l'esposizione di apposito tagliando rilasciato dal Settore Mobilità e trasporti;
  • la durata massima della sosta su dette aree è di 3 ore continuative, da dimostrare con l’inserimento dell’ora di inizio dello stazionamento del veicolo su apposito disco orario;
  • il “Tagliando Rosa” non esenta dal pagamento della tariffa di sosta disposta per lo stazionamento del veicolo sugli stalli di sosta.

Al link www.comune.venezia.it/it/content/parcheggi-rosa sono disponibili i moduli per la richiesta del tagliando e per l'assolvimento dell'imposta di bollo. I soli costi a carico dei richiedenti, come previsto dalla normativa nazionale, sono relativi a 2 marche da bollo da 16 euro.

Il modulo compilato di richiesta e i documenti ad esso allegati devono essere inviati:

Qui il testo dell'ordinanza che regolamenta la circolazione sulle aree di sosta identificate come “Parcheggi Rosa” sul territorio comunale di Venezia.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top