Parco San Giuliano, l'assessore De Martin all'inaugurazione del nuovo impianto arboreo donato dal Museo M9

Condividi
Assessore De Martin Parco San Giuliano
 

Parco San Giuliano, l'assessore De Martin all'inaugurazione del nuovo impianto arboreo donato dal Museo M9

15/11/2021

Si è svolta nella mattinata di oggi, 15 novembre, nell'area est di Parco San Giuliano, a Mestre, la cerimonia di messa a dimora dei 20 alberi donati al Comune di Venezia - Istituzione Bosco e Grandi Parchi, dall' M9 - Museo del '900. Presenti all'evento, tra gli altri, il direttore scientifico dell'M9 Luca Molinari e l'assessore all'Ambiente Massimiliano De Martin in rappresentanza dell'Amministrazione comunale.

Gli alberi piantumati erano stati precedentemente esposti, in primavera, nella mostra "Foresta M9", voluta dallo stesso Museo del '900 in collaborazione con l'Associazione Forestale di Pianura, e successivamente sono stati donati al Comune di Venezia. La consegna simbolica era avvenuta lo scorso 3 giugno. Già in passato l'M9 aveva donato alcuni alberi al Comune.

L'assessore De Martin ha esordito ringraziando l'M9 per l'iniziativa e ricordando il presidente dell'Istituzione Bosco e Grandi Parchi Giovanni Caprioglio, scomparso nelle scorse ore: "Ringrazio il Museo M9 per questo progetto. Stamattina mi è stato chiesto se fosse il caso di rinviare o meno l'appuntamento, ma ho detto subito di no. Credo che Giovanni Caprioglio avrebbe voluto così. Questa giornata è anche l'occasione per ricordare il suo ruolo come presidente dell'Istituzione Bosco e Grandi Parchi, perchè sono gli uomini a fare la differenza e se si è riusciti a mantenere questo parco sempre più fruibile e utile alla città è grazie a uomini e donne che lavorano e si impegnano in questo senso. 

Parco San Giuliano non è solo il parco di Mestre - ha proseguito l'assessore - ma il parco della città, che sopperisce anche a quelle aree cittadine dove non è possibile piantumare alberi. Se dovessimo pensare a politiche ambientali di mitigazione e compensazione arborea a Venezia centro storico, Murano o Burano, sarebbe difficile raggiungere determinati standard.

Per tutelare il nostro fragile ecosistema e la città antica bisogna investire nella terraferma, che non significa deviare opere e investimenti ma implementarle. Questo non vale solo per la gestione del verde ma anche per quella delle acque. Donare fiori o piantare alberi va considerato un regalo importante, e la città potrà godere di questo spazio".

"Questo parco guarda al futuro - le parole del direttore scientifico dell'M9 - Museo del '900 Luca Molinari - Il nostro compito è piantare alberi per le generazioni che verranno. Quando abbiamo ideato "Foreste M9" l'idea era che non si trattasse solo di un'installazione ma che poi quegli alberi sarebbero tornati sul territorio, ed in questo senso Parco San Giuliano rappresentava il luogo ideale, uno spazio incredibile di cui a volte ci dimentichiamo.

L'M9 vuole essere una delle case aperte alla comunità - ha aggiunto Molinari -  e la forza di questo progetto è quella di guardare avanti. Avevamo già donato delle piante al Comune di Venezia, perciò questo appuntamento odierno rappresenta un segno di continuità".

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top