L'assessore Venturini al lancio della campagna "Il vaccino ci salva la vita. Vacciniamoci contro il Covid19"

Condividi
Vaporetto sensibilizzazione vaccino
 

L'assessore Venturini al lancio della campagna "Il vaccino ci salva la vita. Vacciniamoci contro il Covid19"

12/11/2021

Arriva anche a Venezia la campagna nazionale "Il vaccino ci salva la vita. Vacciniamoci contro il Covid 19", ideata dalla Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici e patrocinata dal Ministero della Salute per promuovere la vaccinazione anti Covid. Il messaggio sarà veicolato utilizzando un vaporetto della Actv, interamente decorato e allestito con le immagini della campagna, che per il prossimo mese percorrerà le acque della Laguna.

L'iniziativa, che coinvolge Fnomceo, ordine dei medici provinciale e Comune di Venezia, è stata presentata ufficialmente nella mattinata di oggi, 11 novembre, quando il vaporetto ha effettuato il suo viaggio inaugurale. Presenti tra gli altri il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei Medici, Filippo Anelli, il presidente dell'Ordine provinciale dei Medici di Venezia nonché vicepresidente nazionale Giovanni Leoni e il presidente di Actv Luca Scalabrin. Per l'Amministrazione comunale è invece intervenuto l'assessore alla Coesione sociale Simone Venturini.

"Continua la collaborazione con la Federazione nazionale e l'ordine dei medici di Venezia, con i quali da anni stiamo lavorando su tanti fronti, dalla prevenzione al contrasto delle fake news - ha esordito l'assessore Venturini - Questa è una campagna molto forte, che arriva al momento giusto, perché ci stiamo rilassando, diamo tutto per scontato e inoltre sono stati veicolati messaggi sbagliati.

Noi invece vogliamo essere chiari e attraverso questa campagna, che coinvolge medici, comune di Venezia e Avm/Actv, diciamo a tutto il mondo che il vaccino salva le vite, come è accaduto in passato per tante altre malattie. Non è un messaggio banale né scontato, e abbiamo deciso di diffonderlo utilizzando un'icona di Venezia qual è il vaporetto.

In quest'ultimo anno - ha proseguito l'assessore - sono stati fatti tanti sforzi, dalle vaccinazioni nelle isole al battello vaccinale, per portare il vaccino a tutti. Ora non possiamo abbassare la guardia. Vanno convinti quelli che non si sono ancora vaccinati e bisogna lavorare sulle terze dosi".

"Ringrazio il ministro della Salute Roberto Speranza, che ha condiviso questa campagna a livello nazionale, l'assessore Venturini e tutta l'Amministrazione comunale - ha detto il presidente Fnomceo Filippo Anelli - L'interazione tra enti pubblici e istituzioni è fondamentale per uscire dalla peggiore pandemia degli ultimi 100 anni. In passato grazie ai vaccini abbiamo eradicato malattie che facevano milioni di morti come il vaiolo, la difterite o la poliomelite. Lo stesso potrà accadere con il covid.

Solo un anno fa eravamo nel pieno della terza ondata e sembrava inimmaginabile trovarci qui ora in una situazione di quasi normalità - ha aggiunto Anelli - Per questo è fondamentale convincere gli scettici e insistere sulle terze dosi. Per rendere incisivo questo messaggio riteniamo che il mezzo più efficace sia il vaporetto, un simbolo conosciuto in tutto il mondo, che si muove in un contesto altrettanto unico quale quello di Venezia.

Aumentare il numero dei vaccinati - ha concluso Anelli - ci permetterà di ridurre ulteriormente la circolazione del virus e continuare a fare la nostra vita, sociale ed economica".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top