Famiglie a Venezia: arriva un portale dedicato con iniziative e opportunità

Condividi
Famiglie a Venezia
 

Famiglie a Venezia: arriva un portale dedicato con iniziative e opportunità

09/11/2021

Un portale a misura di famiglia, per scoprire gli appuntamenti del tempo libero, ma anche tutti i servizi e le opportunità ad essa dedicate: benefici, agevolazioni, progetti ad hoc. È online il sito "Famiglie a Venezia", uno spazio virtuale lanciato dalla Direzione Coesione sociale del Comune di Venezia, insieme alle ACLI provinciali di Venezia e alla Società cooperativa sociale Rochdale.

Si tratta di una piattaforma intuitiva e semplice da usare che si propone come raccoglitore di iniziative per le famiglie che vivono o lavorano in città ma anche nei Comuni associati di Marcon e Quarto d'Altino. Un punto di riferimento telematico per i nuclei familiari veneziani, da consultare con frequenza per rimanere sempre aggiornati. La home si divide in quattro macro settori: accanto agli "eventi" (con un ricco calendario di appuntamenti quotidiani), e a "scuola e tempo libero", c'è l'area dedicata al "sostegno alle famiglie". Qui si possono trovare informazioni sempre aggiornate su assegni, voucher e contributi rivolti ai nuclei familiari in difficoltà ma anche notizie su come accedere alla distribuzione gratuita di generi alimentari. Un supporto che non è soltanto di carattere economico: in questo spazio del sito sono elencate le attività di sostegno psicologico per i genitori, per affrontare con consapevolezza il ruolo genitoriale. Inoltre, c'è anche un settore dedicato alle "famiglie sostenibili". Quest'area del portale raccoglie tutte le iniziative di sostenibilità a cui è possibile aderire (gruppi di acquisto solidale per risparmiare sull'acquisto di beni e servizi, attività di riuso, riciclo e baratto e così via).

Per saperne di più sulle varie attività è a disposizione uno sportello virtuale sempre attivo. Scrivendo a famiglieavenezia@comune.venezia.it si potranno sottoporre i propri dubbi e richieste di chiarimenti rispetto a quanto descritto nel portale. Lo Sportello Famiglia è un servizio che fornisce attività di supporto e agevola la conoscenza delle norme nazionali, regionali e locali su politiche familiari e accesso ai servizi per i nuclei familiari. Oltre che online è possibile accedervi anche fisicamente, rivolgendosi agli sportelli delle Agenzie per la Coesione Sociale presenti a Venezia Centro Storico, Isole ed Estuario, a Mestre, Favaro e Carpenedo e a Marghera, Chirignago e Zelarino.

Anche le associazioni, gli enti e i soggetti privati che offrono servizi dedicati alle famiglie potranno essere menzionati da www.famiglievenezia.it. Basterà compilare il form dedicato e chiedere di essere inseriti nella piattaforma, con la propria denominazione e la descrizione dell'attività proposta. Infine, per non perdere nessuna novità o scadenza importante è possibile iscriversi alla newsletter e ricevere comodamente nella propria casella di posta tutte le news.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top