Vaccinazioni anti covid, gli atleti delle società sportive veneziane protagonisti di una campagna di sensibilizzazione rivolta ai giovani

Condividi
Campagna vaccinazioni giovani sport Tomaello
 

Vaccinazioni anti covid, gli atleti delle società sportive veneziane protagonisti di una campagna di sensibilizzazione rivolta ai giovani

18/10/2021

Sensibilizzare i giovani alla vaccinazione contro il Covid-19 attraverso una campagna che coinvolge come testimonial gli atleti delle principali squadre sportive della città, dal Venezia Calcio alla Reyer, e i vincitori dell'ultima regata storica. E' l'obiettivo del Comune di Venezia e della Ulss 3, che hanno presentato l'iniziativa "Vinciamo assieme!" nella mattinata di oggi, 18 ottobre, con una conferenza stampa nella sede del Municipio a Mestre. Presenti il vicesindaco con delega allo Sport e alle Politiche giovanili Andrea Tomaello, il Direttore dei servizi socio-sanitari della Ulss 3 Serenissima Massimo Zuin e il Capo Dipartimento Prevenzione della stessa azienda sanitaria Vittorio Selle.

 "Un amministratore locale ha il dovere di responsabilizzare la cittadinanza al fine di adottare comportamenti che riteniamo giusti - ha esordito Tomaello - come assessorato allo Sport e alle Politiche giovanili abbiamo deciso di fare una campagna di sensibilizzazione alla salute e al vaccino, in collaborazione con la Ulss 3, coinvolgendo gli sportivi locali delle principali squadre della città, perché crediamo che se un ragazzo vede un suo idolo che si vaccina sarà più propenso a fare altrettanto.

Siamo a buon punto per tornare verso una vita il più possibile normale, ma non possiamo fermarci ora e dobbiamo proseguire su questa strada - ha proseguito il vicesindaco - Un anno fa discutevamo ancora di lockdown e coprifuoco, mentre oggi si può andare allo stadio o nei palazzetti dello sport. Ciò grazie al lavoro eccezionale che la Ulss 3 ha fatto e continua a fare in questi mesi, come dimostrano i dati più recenti, ma in generale anche grazie alla scienza e al vaccino, che sta funzionando. Se tutti teniamo comportamenti responsabili, usciremo presto da questa situazione".

"Ringraziamo il vicesindaco per questa iniziativa e il Comune di Venezia al quale va il nostro plauso e supporto - ha fatto eco Massimo Zuin - In questi mesi abbiamo lavorato insieme in sinergia. Non abbiamo molte armi oltre al vaccino per sconfiggere il Covid-19. Un esempio è quello delle case di riposo, dove grazie alla vaccinazione di massa gli anziani non muoiono più a causa del virus. Per questo motivo vanno fatti tutti gli sforzi possibili per aumentare la base vaccinale. Reclutare gli sportivi sul territorio - ha concluso Zuin - rientra perciò in questa ottica e si unisce a tutte le altre iniziative adottate".

"E' positivo che il mondo dello sport si spenda per sostenere le vaccinazioni - il pensiero di Vittorio Selle - Probabilmente questa scelta è dovuta anche al fatto che molti atleti sono stati contagiati dal virus, perché il covid non fa sconti a nessuno. Noi in questi due anni abbiamo dato un supporto importante alle società sportive con tamponi, vaccinazioni, e ora apprezziamo l'impegno che loro mettono per promuovere il vaccino, uno strumento che funziona. La gente ha capito che facendoselo si può ricominciare a vivere".

La campagna di sensibilizzazione, a titolo gratuito, sarà condotta sia in forma cartacea, attraverso affissioni negli spazi cittadini, sia sui canali social del Comune di Venezia e delle società sportive coinvolte. Non è da escludere che altri atleti e società sportive possano essere coinvolti nelle prossime settimane.

Questo l'elenco di squadre e atleti che hanno aderito finora:

Austin Daye - Reyer Venezia maschile

Dario Sottovia - Mestre Calcio

Marco Modolo - Venezia FC

Rudi e Mattia Vignotto - campioni regata storica e regatanti

Arsenije Stepanovic e Nicolò Ianuale - Basket Mestre

Alessandra Nencioni - Venezia FC femminile

Sara Madera - Reyer Venezia femminile

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top