Presentata la 35^ edizione della Venicemarathon

Condividi
Gara a Venezia
 

Presentata la 35^ edizione della Venicemarathon

18/10/2021

Mancano sei giorni alla 35^ edizione della Venicemarathon, che quest’anno torna in presenza dopo l’appuntamento virtuale e la corsa simbolica “OneForAll” del 2020 a causa dell’emergenza sanitaria.

I dettagli della manifestazione, che si svolgerà domenica prossima 24 ottobre, con partenza da Villa Pisani, a Stra, e arrivo in Riva Sette Martiri, a Venezia, sono stati illustrati questo pomeriggio all’auditorium del Museo M9 di Mestre. Alla presentazione, curata dal presidente del Venimarathon club e del segretario organizzativo, rispettivamente Piero Rosa Salva e Lorenzo Cortesi, è intervenuto, in rappresentanza del Comune di Venezia, il vicesindaco con delega allo Sport, Andrea Tomaello. Numerosi gli ospiti istituzionali, con i rappresentanti delle Amministrazioni comunali di Stra, Fiesso d’Artico, Dolo, Mira - i Comuni attraversati dal percorso di gara della maratona - il presidente di Confindustria Venezia e Rovigo, Vincenzo Marinese, i delegati del Coni provinciale e della Fidal, i rappresentanti del mondo del volontariato coinvolti nel Charity program e dei numerosi sponsor, nazionali e internazionali, che anche quest’anno sosterranno la manifestazione.

La maratona prenderà il via alle 9.30 e vedrà oltre 4mila partecipanti con nomi importanti del mondo dell’atletica. Saranno invece più di seimila gli atleti che correranno la 10 chilometri in partenza alle 8.30 dalla porta blu del Parco San Giuliano. Complessivamente più di 10mila runners, di cui circa tremila donne e diversi stranieri in rappresentanza di oltre 60 nazioni.

Una manifestazione che quest’anno assume un significato importante – hanno sottolineato gli organizzatori – non solo perché segna una nuova ripartenza del mondo dello sport all’insegna della speranza, ma anche perché rientra tra iniziative per le celebrazioni dei 1600 anni della città, a cui sarà dedicata la medaglia della manifestazione.

“E’ l’evento metropolitano per eccellenza – ha dichiarato Piero Rosa Salva – l’unico che lega Venezia al suo entroterra, alla sua storia, al suo rapporto con la Riviera del Brenta, ma anche al tessuto sociale ed economico della città, rappresentato dall’area industriale di Porto Marghera e dal porto di Venezia. Un’occasione di promozione del territorio e del suo indotto”.

“Siete stati dei pionieri dell’idea di abbinare l’evento sportivo alla promozione del territorio e al valore dello sport per la crescita dei bambini - ha sottolineato il vicesindaco Tomaello - Questa scelta vi fa onore ed è la strada che stiamo portando avanti a livello comunale. Dopo l’edizione simbolica dello scorso anno è davvero importante tornare a vedere la città ospitare atleti e famiglie per un importante evento sportivo. Un ringraziamento anche a tutte le realtà che hanno contribuito e investito risorse per la realizzazione della manifestazione”.

Anche quest’anno l'evento si lega ai temi della solidarietà, con la raccolta di fondi per numerosi progetti tra cui “EndPolioNow” per la lotta globale contro la poliomelite che il Rotary International porta avanti da oltre 30 anni. Per il quarto anno consecutivo sarà l’atleta paralimpica Giusy Versace a fare da madrina della manifestazione sostenendo il Venicemarathon Charity Program.

Venerdì 22 ottobre si entrerà nel vivo della kermesse con l’apertura al parco San Giuliano del 30° Exposport, con oltre 3000mq di esposizione fieristica in ambito sportivo, turistico, del benessere e del tempo libero. Sabato 23 ottobre è in programma la Family run, corsa non competitiva di quattro chilometri, che coinvolgerà come sempre studenti, giovani e famiglie.

Domenica 24 ottobre sarà il giorno della maratona, trasmessa in diretta da RaiSport: dopo aver attraversato la Riviera del Brenta, gli atleti raggiungeranno la terraferma veneziana (Malcontenta, Marghera e Mestre, dove la gara vedrà il passaggio “dentro” il museo del ‘900).

Il percorso prevede poi il passaggio al Parco di San Giuliano e lungo il ponte della Libertà. La gara proseguirà nell’area portuale per raggiungere il ponte galleggiante che unisce Punta della Dogana ai Giardini Reali. L’ultimo tratto vedrà i maratoneti correre lungo piazza San Marco e palazzo Ducale fino al traguardo, ai giardini della Biennale.

Il tragitto sarà completamento chiuso al traffico grazie all’aiuto delle forze dell’ordine e di oltre 400 volontari della Protezione civile.

Venezia, 18 ottobre 2021

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top