Ha preso il via nel pomeriggio di oggi, 29 settembre, il ciclo di incontri Caffè Europa, che rientra nell'ambito della Festa dell'Europa, la manifestazione giunta quest'anno alla sua nona edizione, nata dalla collaborazione tra Comune di Venezia - Europe Direct, Consiglio d'Europa - Ufficio di Venezia, Parlamento Europeo - Ufficio di Milano e Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
Il tema dell'edizione 2021 è "Pensare europeo da 1600 anni", un chiaro riferimento agli anni trascorsi dalla nascita di Venezia. Non a caso tutti gli appuntamenti della rassegna rientrano nel calendario delle celebrazioni per la ricorrenza, così come nel programma delle "Città in festa".
L'evento odierno, dal titolo "Il multilinguismo in Europa", ha avuto luogo al Caffè Lavena, in Piazza San Marco. Tra i relatori Caterina Carpinato, Prorettrice alla Terza missione dell'Università Ca' Foscari, Marisa Cavalli, consulente del Centro europeo per le lingue viventi e Francesca Favino, referente dell'ufficio scolastico regionale. A rappresentare l'Amministrazione è intervenuta l'assessore comunale alla Promozione del territorio.
Di fronte ad un pubblico composto principalmente da studenti, si è parlato di come difendere e valorizzare il pluralismo linguistico nel nostro continente, attraverso l'impegno di tutte le istituzioni, nazionali ed europee.
Il ciclo Caffè Europa prevede altri tre incontri, inseriti nella sezione autunnale della Festa dell'Europa 2021, iniziata il 20 settembre e destinata a proseguire fino al 10 novembre con un fitto calendario di appuntamenti. In questa seconda fase della rassegna gli eventi saranno tutti organizzati in presenza, con l'obiettivo di coinvolgere attivamente la cittadinanza. La prima parte della Festa, nel mese di maggio, è stata invece caratterizzata da incontri organizzati principalmente in modalità virtuale.
Per maggiori informazioni: www.comune.venezia.it/europedirect.