L'assessore Venturini alla presentazione del Piano di Sviluppo Strategico della Zona Logistica Semplificata

Condividi
La videoconferenza sulla Zls
 

L'assessore Venturini alla presentazione del Piano di Sviluppo Strategico della Zona Logistica Semplificata

04/08/2021

L’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Venezia Simone Venturini ha partecipato questa mattina alla conferenza stampa di presentazione del Piano di Sviluppo Strategico della Zona Logistica Semplificata Porto di Venezia – Rodigino.

“Grazie a Roberto Marcato, assessore allo Sviluppo economico della Regione Veneto e a coloro che fanno parte del Tavolo tematico sulla Zona Logistica Semplificata perché, con il pieno sostegno del Comune di Venezia, siamo riusciti a presentare un piano dettagliato e puntuale che ha tutte le carte in regola per avere un rapido via libera da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri - commenta Venturini - il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha sempre creduto in questo progetto e, fin dall’inizio, lo ha sostenuto e ha fortemente contribuito a costruirlo. Quello di oggi è un Piano nel quale sono stati recepiti i contributi presentati dal Comune.

È l'inizio di un percorso che, però, deve essere accompagnato anche dalla riapertura di alcuni dossier importanti per la città di Venezia e che sono da anni fermi a Roma, in particolare l’approvazione del nuovo protocollo fanghi, il completamento dei marginamenti, la questione delle bonifiche e altre questioni che sono necessarie per rimettere in moto l'attrattività di Porto Marghera. Un passaggio fondamentale sarà, all'interno del redigendo regolamento, eliminare tutti quegli ostacoli burocratici e normativi che, per anni, hanno frenato gli insediamenti, in particolare a Porto Marghera e su tutto il nostro territorio.

Infine è importante che il Governo individui da subito le risorse necessarie per il corretto avvio e funzionamento della ZLS. Solo in questo modo riusciremo a dare risposte concrete a quelle aree del Comune di Venezia inserite nel Piano e identificate in Porto Marghera, Campalto, Murano, Arsenale e in tutta la zona portuale e al Tronchetto”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top