L'assessore De Martin all'assemblea annuale dell'Ance Venezia

Condividi
Assessore De Martin assemblea Ance Venezia
 

L'assessore De Martin all'assemblea annuale dell'Ance Venezia

15/07/2021

Si è svolta nel pomeriggio di oggi, 15 luglio, alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, a San Polo, l'assemblea annuale dell'Ance Venezia, l'associazione dei costruttori edili. Tra i partecipanti, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, è intervenuto l'assessore all'Urbanistica Massimiliano De Martin.

"Confrontarci con voi è sempre importante - ha detto l'assessore rivolgendosi alla platea - Venezia è una città dinamica e in continua trasformazione, ma se vogliamo cambiarla dobbiamo modificare il nostro modo di pensare, non concentrandoci solo sulla parte storica. Dobbiamo ragionare anche sull'area metropolitana e su zone quali Sant'Erasmo, Pellestrina, Favaro, Caorle, Chioggia. Quando si è insediata la nostra Amministrazione la città veniva fuori da un periodo difficile, con il commissariamento dell'Ente. Per un territorio la reputazione e l'immagine sono fondamentali per attrarre investimenti. Siamo riusciti a riaccendere l'economia di questo settore, con investimenti reali.

Dobbiamo anche evitare di parlare male del territorio perchè questo non aiuta ad attrarre persone e investimenti - ha proseguito De Martin - Bisogna invece rendere attraente l'idea di venire ad abitare a Venezia. La città ha bisogno di dialogare con voi, stiamo cercando di migliorarla facendo investimenti in Terraferma e nel centro storico con opere di salvaguardia come ad esempio i marginamenti. Tutte opere che hanno necessità di risorse. Un altro luogo importante per noi è il Parco fluviale del Marzenego, stiamo cercando di convincere gli altri comuni della zona ad ampliarlo. 

Un altro tema cruciale - ha proseguito l'assessore - è quello della residenzialità. Molte persone vivono a Venezia perché hanno la possibilità di lavorarci: se non si crea lavoro questa città non avrà futuro. Anche per questo abbiamo investito in aree come il Parco di San Giuliano o il Vega, per il quale il Mise (ministero per lo Sviluppo economico) ha messo a disposizione 16 milioni di euro. Vogliamo fare in modo che sempre più persone si innamorino della nostra città". 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top