La Giunta approva una variazione di Bilancio con l’inserimento di nuovi interventi da finanziare mediante il decreto “Rigenerazione Urbana”

Condividi
Ca' Farsetti
 

La Giunta approva una variazione di Bilancio con l’inserimento di nuovi interventi da finanziare mediante il decreto “Rigenerazione Urbana”

01/06/2021

La Giunta comunale, riunitasi oggi in web conference, ha approvato, su proposta dell’assessore al Bilancio Michele Zuin, una variazione di bilancio finalizzata ad implementare dei fondi per la rigenerazione urbana.

“Con questo provvedimento – spiega Zuin – andiamo a modificare l’elenco annuale dei lavori 2021, il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2021-2023 e il Piano degli investimenti delle opere pubbliche e degli interventi di manutenzione per gli esercizi finanziari 2021-2022-2023 andando ad aggiungere o a modificare importanti interventi che potranno, in questo modo, essere inseriti tra le opere da finanziare mediante il fondo istituito con il DPCM del 21 gennaio 2021 che promuove processi di rigenerazione urbana e che stanzia per i Comuni capoluogo di provincia o sede di città metropolitana un importo pari a 20 milioni di euro.

Per questo – continua l’assessore – abbiamo integrato l’elenco dei lavori pubblici con l’inserimento di 7 nuovi interventi per un valore complessivo di 16.150.000 euro. Abbiamo poi incrementato di 300mila euro l’intervento per il recupero e la rifunzionalizzazione dell’ex scuola di Trivignano che diventerà un centro multiservizi sociali portando l’importo complessivo da 1,5 milioni a 1,8 milioni. Inoltre abbiamo inserito il recupero e rifunzionalizzazione dell'ex cinema Perla a sala polivalente a Pellestrina per un totale di 250mila euro e abbiamo inserito tra le opere di rigenerazione l’intervento nella struttura comunale di via Cafasso a Marghera dal valore di 1,8 milioni per l'adeguamento funzionale e messa a norma di immobili destinati alle strutture operative del corpo di Polizia locale. Un piano di interventi che dimostra la puntuale attenzione da parte degli uffici comunali nel reperire risorse e avviare importanti interventi di manutenzione degli edifici e delle strutture pubbliche presenti in Città. Grazie quindi al sindaco e a tutti coloro che si stanno impegnando per fare di Venezia un luogo dove la macchina amministrativa si dimostra essere tempestiva nell’intervento e sempre più efficiente”.

Nello specifico i 7 nuovi interventi inseriti nella variazione di bilancio approvata dalla Giunta ci sono:

  • la demolizione delle case abbandonate e la realizzazione di una piazzetta con skate park in via Trieste a Marghera (500mila euro)
  • la riqualificazione urbana degli spazi di piazza Mercato a Marghera (3,9 milioni)
  • il completamento del restauro delle “casermette” di Forte Marghera per avvio di attività culturali (3 milioni di euro)
  • il recupero di Forte Manin per attività culturali (3 milioni di euro)
  • la riqualificazione delle strutture degradate del parco Bissuola a Mestre (2,3 milioni)
  • l’ampliamento di parco San Giuliano – area di 6 ettari (1,7 milioni)
  • la riqualificazione e la realizzazione delle piastre polivalenti in zone periferiche della terraferma per attività giovanili e sportive (1.750.000 euro)

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top