La Giunta approva il piano triennale dei fabbisogni di personale

Condividi
Ca' Farsetti
 

La Giunta approva il piano triennale dei fabbisogni di personale

16/06/2021

La Giunta comunale, riunitasi ieri in web conference, ha approvato il Piano triennale dei fabbisogni di personale 2021-2023 che porterà il Comune di Venezia ad assumere entro la fine di quest'anno oltre 300 nuovi dipendenti che saranno impegnati nel settore della sicurezza e dell'amministrazione e degli uffici tecnici.

"Con questa delibera – commenta l'assessore al Personale Laura Besio – portiamo in Comune non solo nuova forza della Polizia Locale, ma andiamo a inserire professionalità in settori strategici dell'Amministrazione. Il 2020, causa pandemia, ha visto un inevitabile rallentamento delle fasi concorsuali, ora, la Giunta ha ripreso a pieno ritmo le procedure di assunzione che porteranno a completare gli iter selettivi avviati lo scorso anno oltre a quelli previsti per il 2021. Recepiremo inoltre le semplificazioni dei concorsi previste dal decreto Brunetta che, grazie all'indicazione di effettuare una sola prova scritta, consentirà di snellire e velocizzare le procedure. Nello specifico, quindi, alle 187 assunzioni previste dal piano 2020, ne aggiungeremo altre 114 previste per l'anno in corso. Nuovi innesti che, considerati i 133 pensionamenti previsti nel 2021, porteranno a oltre 2.800 il numero dei dipendenti del Comune di Venezia".

Nello specifico sono state confermate, quindi, le assunzioni del piano occupazionale 2020. Già concluse le prove per arrivare all'assunzione di 100 nuove unità di Polizia Locale e 8 giovani assistenti sociali per i servizi alla famiglia e al tessuto sociale del nostro territorio. A questi si aggiungono i 22 amministrativi laureati che saranno scelti dalla preselezione tenutasi in questi giorni. A breve verranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale i bandi per l'assunzione di 29 tecnici da inserire negli uffici tecnici comunali, e ulteriori 28 amministrativi diplomati.

Per quanto riguarda il piano occupazionale del 2021 è stata approvata l'assunzione di ulteriori 59 agenti di Polizia Locale per il potenziamento del controllo territoriale e della Smart Control Room. Inoltre sono previste ulteriori assunzioni per gli uffici amministrativi e tecnici e assunzioni specifiche e mirate alle professionalità da dedicare alla rendicontazione dei fondi europei e nazionali per le attività progettuali in corso e previste per la nuova stagione progettuale. 

“Un piano – aggiunge l’assessore - che propone anche uno spaccato puntuale sulla situazione al 31 dicembre 2020 dei dipendenti comunali. In particolare emerge come lo sforzo di professionalizzare sempre più la dotazione organica comunale dia i propri frutti: l'indice del personale in possesso del titolo di laurea (o superiore) è in continua crescita. Allo stesso modo è apprezzabile l'indicatore dell'età anagrafica del personale comunale che dimostra come dal 2017 sia in atto un processo di ringiovanimento della dotazione organica. Tutto ciò grazie ad oculate politiche assunzionali che in questi ultimi anni hanno valorizzato i giovani e la professionalità”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top