Semina - Terreni creativi: da venerdì 14 maggio nei giardini di via Piave, Bainsizza, Sernaglia

Condividi
mani che scavano il terreno
 

Semina - Terreni creativi: da venerdì 14 maggio nei giardini di via Piave, Bainsizza, Sernaglia

11/05/2021

Dopo l’esito positivo alla chiamata pubblica di #tuttamialacittà a sostegno di progetti di rigenerazione urbana, promossa da Cavv-Csv in collaborazione con lo Iuav, le associazioni mestrine Gruppo di Lavoro di via Piave (capofila del progetto), Nicola Saba, Live Arts Cultures, Gruppo informale Momec danno avvio a un calendario di attività, laboratori ed eventi ai giardini di via Sernaglia, Piazzale Bainsizza e Via Piave denominato "Semina - Terreni creativi". L'iniziativa, che fa parte del palinsesto “Le Città in Festa” ed è stata organizzata in collaborazione con il Settore del Verde e Promozione del Territorio del Comune di Venezia, rappresenta un nuovo modo di vivere il quartiere Piave di Mestre. L'obiettivo è quello di far maturare la sensibilità per la cura e l’uso immaginifico dello spazio di vita urbana, attivando un processo di riappropriazione del quartiere Piave, con la volontà di far crescere e mettere in luce il potenziale delle aree interessate, grazie ad un'azione collettiva di trasformazione attraverso la creatività, la cultura e la partecipazione.

Attualmente è già in corso il laboratorio di giardinaggio per la cura di un’aiuola nel parco di via Sernaglia con il contributo dell’associazione Nicola Saba, che fonde la conoscenza del verde con obiettivi partecipativi capaci di stimolare i cittadini del quartiere e si svolge tutti i martedì mattina della primavera-estate.

Da venerdì 14 a domenica 16 e da venerdì 21 a domenica 23 maggio il Centro Civico di via Sernaglia ospita Terzo Tempo: ovvero un’installazione di arte partecipata, un luogo in cui incontrare chi vive nella nostra memoria, a cura dell'associaizone Momec. E' un’esperienza in cui si entra soli, ma che si vive con chi si desidera, un momento di circa 20 minuti a persona per sospendere il proprio presente. L’accesso è gratuito con prenotazione consigliata contattando il numero 320 043 5452 o scrivendo a momec.direzione@gmail.com

A partire da sabato 15 maggio e per tutto il periodo estivo, Vertical Waves Project, compagnia di danza verticale, grazie a Live Arts Cultures, proporrà un percorso creativo utilizzando i lecci e i platani di Piazzale Bainsizza per condividere pratiche di movimento dedicate a ragazze e ragazzi tra i 13 e i 19 anni.

Il 12 giugno invece torna il tradizionale appuntamento con la cena di quartiere, promossa dal Gruppo di Lavoro di via Piave: proposto in forma di pic-nic e nel rispetto delle norme attuali, esprime l’urgenza di non rinunciare a una serata di condivisione e di comunità. Sono già più di cento le persone coinvolte grazie alla partecipazione di tante associazioni di teatro, danza e gioco.

Gli appuntamenti proseguiranno nei mesi estivi e si potranno consultare nella pagina facebook del progetto Semina- Terreni Creativi https://www.facebook.com/seminaterrenicreativi

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top