La presidente del Consiglio Damiano alla presentazione dei centri Europe Direct veneti e della Guida ai finanziamenti europei 2021

Condividi
Un momento del webinar
 

La presidente del Consiglio Damiano alla presentazione dei centri Europe Direct veneti e della Guida ai finanziamenti europei 2021

19/05/2021

Si è tenuta nel pomeriggio di oggi, 19 maggio, la presentazione online dei quattro centri Europe Direct veneti e della Guida ai finanziamenti europei 2021. All’evento, organizzato nell’ambito della Festa dell’Europa 2021 e curato dall’Eurosportello del Veneto, hanno preso parte Francesca Vianello, referente del servizio Europe Direct del Comune di Venezia; Valeria Fantini, per la Provincia di Verona; Laura Gnan per il Comune di Padova e Alberto Peterle per il Gal Prealpi Dolomiti. Per l’Amministrazione è  intervenuta la presidente del Consiglio comunale Linda Damiano.

"Come Ammninistrazione - ha sottolineato Damiano - non possiamo che ringraziare l'ufficio Europe Direct e la responsabile Francesca Vianello perché da anni portano avanti le iniziative della Festa dell'Europa. Eventi che, in sicurezza e secondo le disposizioni anticontagio, sono proseguiti anche nei momenti più difficili della pandemia. Quest'anno la Festa assume un'importanza maggiore, coincidendo con i 1600 anni dalla fondazione di Venezia. Una città, la nostra, che ha una vocazione intrinseca all'apertura verso tutti i popoli ed è da sempre una città europea. In questo momento l'Europa è ancor più fondamentale per aiutare i cittadini ad uscire da questa situazione. Ecco perché sono benvenute iniziative come queste, che coinvolgono in particolare i giovani, con tanti eventi insieme alle scuole".

Europe Direct è la rete europea di informazioni al servizio dei cittadini, creata dalla Commissione europea per far conoscere attività e opportunità offerte dall’Unione europea. I finanziamenti stanziati a luglio 2020 dall’Ue per il periodo 2021-2027 ammontano in totale a 1.824,3 miliardi di euro: 1.074,3 per il quadro finanziario pluriennale e 750 per gli strumenti espressamente dedicati alla ripresa quali Netx Generation Eu. Queste risorse dovranno servire a rilanciare l’Europa superando le conseguenze della pandemia e favorendo nei prossimi anni la transizione digitale ed ecologica.

La Guida 2021 è suddivisa in numerose sezioni tematiche: ricerca, sviluppo ecologico e competitività, ambiente, agricoltura e pesca, cambiamento sociale e innovazione, sicurezza interna e immigrazione, istruzione e cultura, salute e sicurezza, fiscalità e dogane, infrastrutture e trasporti, formazione, cooperazione internazionale, strumenti finanziari e cooperazione territoriale europea. All’interno di ognuna, sono elencati i principali programmi europei attinenti, per rendere più semplice e immediata la ricerca dei finanziamenti stessi.

Per maggiori informazioni: Europe Direct Comune di Venezia infoeuropa@comune.venezia.it

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top