La presidente del Coniglio comunale, Ermelinda Damiano, assieme ad una rappresentanza delle donne dell'associazione di Volontariato CFU-Italia Odv – Comitato Fibromialgici Uniti' ha voluto ricordare nella serata del 12 maggio, davanti al Municipio di Mestre, appositamente illuminato di viola, la “Giornata mondiale della Fibromialgia”.
La città di Venezia aderisce infatti al progetto “Comuni a sostegno della fibromialgia” e alla campagna “Facciamo luce sulla Fibromialgia”, promossi con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica su una patologia cronica e invalidante non riconosciuta dallo Stato italiano e non ancora inserita nei livelli essenziali di assistenza (Lea).
La fibromialgia è una condizione caratterizzata da dolore muscolare cronico diffuso, associato a rigidità, la cui causa esatta non è nota: i sintomi a volte iniziano dopo un trauma fisico, un intervento chirurgico, un'infezione o uno stress psicologico. Colpisce circa due milioni di italiani, soprattutto donne (il rapporto è di 9 a 1), nella fascia d'età che va dai 25 ai 55 anni.