La Giunta rinnova il protocollo d'intesa con la Comunità ebraica per il sostegno alle spese di gestione del cimitero nuovo del Lido di Venezia

Condividi
Esterno Ca' farsetti
 

La Giunta rinnova il protocollo d'intesa con la Comunità ebraica per il sostegno alle spese di gestione del cimitero nuovo del Lido di Venezia

25/05/2021

La Giunta comunale ha approvato, la delibera con la quale il Comune di Venezia eroga alla Comunità Ebraica di Venezia un contributo quale partecipazione alle spese di gestione del cimitero nuovo del Lido di Venezia di proprietà della stessa Comunità.

Nello specifico, in relazione alla Legge 8 marzo 1989 n. 101 “Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane”, si prevede l’obbligo dei Comuni di riservare, all’interno dei cimiteri, reparti speciali per le sepolture ebraiche, senza limite temporale di esumazione. Questa previsione normativa, non ha ragione d’essere per la nostra Città, poiché la Comunità è proprietaria dell’area cimiteriale del Lido. Il Comune ha, quindi, da sempre sostenuto la Comunità nelle spese di gestione e mantenimento di quest’area destinando, a tal fine, una somma annua di 52mila euro. Con la delibera di Giunta si è, quindi, deciso di dare continuità a questo impegno erogando alla Comunità, per il triennio 2022/2024, il già definito contributo annuo per la gestione del cimitero nuovo del Lido e per l’ufficio rabbinico afferente.

“Venezia sancisce, anche con questa delibera, lo storico legame che c’è tra la Città e la Comunità ebraica - dichiara il sindaco Luigi Brugnaro. Venezia, crocevia di popoli, culture e religioni, ha sempre accolto tutti coloro che la sceglievano per stabilirsi e per vivere secondo le sue regole e nel rispetto degli altri. La comunità ebraica ha incarnato questo spirito e ha trovato, proprio qui a Venezia, un luogo dove vivere e dove dare sepoltura ai propri cari. Venezia, nell’anno in cui celebra i 1600 anni dalla sua fondazione, rinnova, anche in questo modo, il suo messaggio di fratellanza alla Comunità ebraica”.

“La Comunità ebraica di Venezia – commenta il presidente Dario Calimani - accoglie con soddisfazione la nuova delibera che conferma la storica collaborazione con il Comune e che consentirà la tutela, la manutenzione e la conservazione del Cimitero nuovo al Lido ricco di testimonianze e di storia”.

La Comunità a fronte del contributo consentirà l'ingresso gratuito al complesso cimiteriale dei cittadini residenti nel Comune di Venezia per motivi di studio o culturali nei seguenti periodi: da ottobre a marzo dalle 9.30 alle 14.30 e da aprile a settembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30. Il venerdì dalle 9.30 alle 14 mentre nelle giornate di sabato e le altre festività ebraiche il cimitero rimarrà chiuso.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top