Itinerari educativi nelle scuole: c’è tempo fino all’11 giugno per presentare i progetti

Condividi
laboratorio pittorico con bambini
 

Itinerari educativi nelle scuole: c’è tempo fino all’11 giugno per presentare i progetti

31/05/2021

L’assessorato alle Politiche educative informa che è stato pubblicato l'avviso per la presentazione di progetti e laboratori ludico-educativi per l'offerta formativa tra scuola e territorio per l'a.s. 2021/22. Il servizio di Progettazione educativa del Comune di Venezia intende raccogliere le proposte di soggetti pubblici e privati per la realizzazione di percorsi formativi rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie della Città di Venezia, tramite attività educative e formative integrate tra scuola e territorio.

"Una grande opportunità per le realtà del territorio che possiedono competenze nel settore educativo di entrare nelle scuole proponendo esperienze qualificate ai bambini e ai ragazzi della città e di introdurre temi e aspetti dell'attualità con linguaggi a loro vicini" spiega l'assessore alle Politiche educative Laura Besio. "Parlare ai ragazzi partendo da temi cardine vuol dire formare una coscienza dei futuri cittadini, anche storica per esempio, attraverso la conoscenza delle testimonianze del passato, motivandoli al senso di responsabilità nei confronti del patrimonio".

Gli ambiti di proposta sono molteplici: dal rispetto ambientale, alla sostenibilità, all'inclusione, fino ai 1600 anni dalla fondazione di Venezia. Ma siccome la scuola è anche un luogo nel quale si sperimentano emozioni e relazioni tra pari si incoraggiano pure iniziative che favoriscano l'espressione dei propri vissuti emotivi e relazionali attraverso le diverse arti, dalla pittura alla scultura alla fotografia.

Anche il tema della tecnologia, affrontato in chiave educativa, non poteva non essere contemplato tra gli itinerari: "E' necessario sostenere i bambini e i ragazzi in un utilizzo consapevole dei nuovi strumenti di socializzazione online, per promuoverne un uso corretto e prevenire comportamenti nocivi", sottolinea Besio nel richiamare l'attenzione per esempio sul contrasto al cyberbullismo. "L'influenza che hanno i media digitali ha poi un riflesso rilevante anche su altri aspetti della vita quotidiana, come quello dell'educazione alimentare: educhiamo i nostri ragazzi a una scelta alimentare consapevole, al di là delle pubblicità".

L'avviso intende coinvolgere e valorizzare le realtà che operano sul territorio con competenze nel settore educativo che si distinguono per qualità, capacità creativa e competenze per la realizzazione di progetti finalizzati all'ampliamento dell'offerta formativa delle scuole cittadine e degli interventi educativi nelle ludoteche comunali.

Le proposte possono riguardare vari ambiti tematici: area dei linguaggi, area scientifico-tecnologica e multimediale, area storico-geografica e degli studi sociali, area giornate istituzionali e benessere, area formativo-laboratoriale rivolta agli insegnanti, area contrasto alla dispersione scolastica e area ludoteca.
I soggetti interessati, che possiedono i requisiti previsti devono far pervenire le proposte progettuali entro le ore 12 dell'11 giugno 2021, sulla base delle linee guida allegate all'avviso, esclusivamente tramite piattaforma telematica attiva all'indirizzo internet:

https://venezia.acquistitelematici.it

La documentazione della manifestazione di interesse è disponibile sulla piattaforma telematica

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top