“Giornata mondiale della Fibromialgia”: il 12 maggio palazzi comunali illuminati di viola
10/05/2021Nella serata di mercoledì 12 maggio, in occasione della “Giornata mondiale della Fibromialgia”, le facciate di Ca' Farsetti e Ca' Loredan, a Venezia, e del Municipio e della Torre civica, a Mestre, saranno illuminate di viola.
La città di Venezia aderisce infatti al progetto “Comuni a sostegno della fibromialgia” e alla campagna “Facciamo luce sulla Fibromialgia”, promossi dall’associazione di Volontariato CFU-Italia Odv – Comitato Fibromialgici Uniti, con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica su una patologia cronica e invalidante non riconosciuta dallo Stato italiano e non ancora inserita nei livelli essenziali di assistenza (Lea).
La fibromialgia è una condizione caratterizzata da dolore muscolare cronico diffuso, associato a rigidità, la cui causa esatta non è nota: i sintomi a volte iniziano dopo un trauma fisico, un intervento chirurgico, un'infezione o uno stress psicologico. Colpisce circa due milioni di italiani, soprattutto donne (il rapporto è di 9 a 1), nella fascia d'età che va dai 25 ai 55 anni.