La presidente del Consiglio Damiano alle celebrazioni online della "Giornata regionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie"

Condividi
La presidente Damiano collegata alle celebrazioni della Giornata in ricordo delle vittime di mafia
 

La presidente del Consiglio Damiano alle celebrazioni online della "Giornata regionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie"

28/04/2021

Promuovere l'impegno contro le mafie e ricordare le vittime innocenti della criminalità organizzata. Si sono tenute questa mattina, mercoledì 28 aprile, le celebrazioni per la sesta "Giornata regionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie", iniziativa realizzata da "Avviso Pubblico" in collaborazione con "Libera Veneto" e promossa dalla Regione. Alla manifestazione presente anche l'Amministrazione di Venezia rappresentata dalla presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano.

Il dibattito è sato moderato da Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale di "Avviso Pubblico", e ha visto gli interventi istituzionali di Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio regionale del Veneto e Cristiano Corazzari, assessore regionale al Territorio, cultura e sicurezza. Con loro Edi Maria Neri, vicepresidente di Avviso Pubblico e Roberto Tommasi, referente regionale di Libera Veneto. Dopo i saluti la maifestazione è proseguita con l'illustrazione dei lavori delle scuole partecipanti al progetto oltre alla presentazione dei vincitori del premio “Legalità e sicurezza - edizione 2021" attraverso le loro foto e la lettura dei nomi. Durante il dibattito la vicepresidente del Consiglio regionale Francesca Zottis ha presentato la ricerca sui beni confiscati alle mafie in Veneto, coordinata e illustrata dal professor Antonio Parbonetti dell'Università di Padova. 
 

"La celebrazione della Giornata regionale, nata dalla legge regionale n. 48 del 28 dicembre 2012 - hanno spiegato gli organizzatori - fa parte di un percorso più ampio che si sviluppa nel corso dell'anno scolastico e che si rivolge a tutte le scuole secondarie di II° grado del Veneto. Quest'anno le scuole che hanno partecipato alla sesta edizione del progetto, svolto nell'anno scolastico 2020-2021, sono state 16, distribuite nelle varie province del Veneto. È stato svolto un percorso di formazione durato 5 mesi, con 2 incontri per scuola, a cui hanno partecipato familiari di vittime innocenti delle mafie, esperti, giornalisti, rappresentanti di 'Avviso Pubblico' e di 'Libera Veneto'. Circa 900 gli studenti e le studentesse coinvolte nel percorso, insieme a più di 30 docenti. In totale 32 gli incontri realizzati con le classi durante i quali hanno portato la loro testimonianza 10 familiari di vittime di mafia e 2 testimoni di giustizia".

"Parlare di tematiche così importanti e delicate coinvolgendo i giovani e le scuole - ha dichiarato Damiano - è il miglior investimento che si possa fare per far crescere la cultura della legalità e del rispetto delle regole. La Giornata in ricordo delle vittime di mafia è fondamentale ed è bello vedere la partecipazione attiva delle scuole, tra le quali l'Istituto Morosini di Venezia, con centinaia di ragazzi interessati al progetto. Come sappiamo - ha aggiunto - il Veneto non è immune dalle infiltrazioni della criminalità organizzata, per cui siamo chiamati a tenere sempre alta la guardia. Ecco perché è giusto entrare nelle scuole e parlare di questi temi, onorando chi è stato vittima inerme e innocente delle mafie non solo con il ricordo, ma anche con l'impegno quotidiano. Giovani consapevoli sono un pungolo anche per le Istituzioni. Grazie a voi e un ringraziamento infine - ha concluso - alle donne e agli uomini delle Forze dell'ordine costantemente presenti sul territorio a garantire la nostra sicurezza". 
 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top