Consiglio comunale: approvato il rendiconto di gestione 2020 del Comune di Venezia

Condividi
sala Consiglio municipio Mestre
 

Consiglio comunale: approvato il rendiconto di gestione 2020 del Comune di Venezia

29/04/2021

Il Consiglio comunale ha dato il via libera nella seduta odierna con 23 voti favorevoli e 12 contrari alla delibera relativa al Rendiconto 2020.  

Il documento, di natura tecnica, che prende in esame le risultanze al 31 dicembre 2020, fa registrare: 

  • un avanzo di amministrazione libero di circa 31 milioni 
  • un fondo di cassa libero di circa 144 milioni 
  • un risultato positivo di conto economico di circa 75 milioni.

Nella relazione tecnica del provvedimento viene sottolineato come l’annualità 2020 sia stata caratterizzata dall’emergenza epidemiologica covid-19 che ha determinato pesanti ricadute sul tessuto socio economico a tutti i livelli della Città di Venezia, area a forte vocazione turistica. 

A causa della pandemia - viene evidenziato – molteplici entrate comunali si sono notevolmente ridotte: i proventi gioco del Casinò; dell’imposta di soggiorno; della ZTL bus; del trasporto pubblico locale; della quota turistica sulla navigazione; da attività cinematografica. 

“Nel 2020 – viene specificato nel documento- sono state adottate misure a favore delle società partecipate più colpite dalla crisi (AVM e Casinò di Venezia Gioco S.p.A.) sia in termini di liquidità che di sostegno economico. Sono stati, inoltre, deliberati ulteriori provvedimenti, a favore dei cittadini, delle associazioni e delle imprese di posticipo di alcune scadenze e di supporto economico, riducendo alcuni importi dovuti”. 
 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top