Il Consiglio comunale approva la delibera per la razionalizzazione periodica delle partecipazioni societarie

Condividi
Ca' farsetti
 

Il Consiglio comunale approva la delibera per la razionalizzazione periodica delle partecipazioni societarie

16/12/2020

Il Consiglio comunale, nella seduta odierna, ha approvato con 21  voti favorevoli, 8 contrari, 3 astenuti, un non votante la delibera obbligatoria per la razionalizzazione periodica delle partecipazioni societarie ai sensi dell’art. 20 e 26 comma 11 del D. Lgs.175/2016, Testo Unico in materia di società e partecipazione pubblica.    

Il provvedimento nasce da un’analisi dell’assetto complessivo delle società in cui il Comune di Venezia detiene partecipazioni, dirette o indirette, con l’obiettivo di effettuare una ricognizione di tutte le partecipazioni possedute alla data del 31 dicembre 2019 e individuare quelle che devono essere oggetto di razionalizzazione.   

Nell'ambito di questa delibera è stato anche approvato un emendamento di Giunta che dà il via libera alla dismissione della partecipazione indiretta detenuta nella Palazzo Grassi S.p.A. per il tramite di CMV S.p.A. al socio privato Pinault Collection S.a.A. al prezzo di 11 milioni di euro ottenendo:  

  • l’impegno del socio privato di garantire all’Amministrazione comunale il potere di designazione di due componenti dell’Organo Amministrativo della società, in un’ottica di coinvolgimento permanente del Comune di Venezia, modificando in tal senso lo statuto sociale;  
  • dall'altro di operare in piena conformità con quanto indicato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro che con nota prot. DT 55552 – 09/07/2018 aveva evidenziato l’obbligo di dismettere la partecipazione, in quanto ricadente nelle fattispecie di cui all’art. 20 comma 2 del T.U.S.P. lettera e) od ovvero “partecipazioni in società diverse da quelle costituite per la gestione di un servizio d'interesse generale che abbiano prodotto un risultato negativo per quattro dei cinque esercizi precedenti “.  

Nell'emendamento di Giunta, approvato con con 20 voti favorevoli, 9 contrari, 2 astenuti, un non votante, viene evidenziato come "al di là delle tematiche societarie, Pinault Collection si sia impegnata pubblicamente a mantenere e sviluppare una partnership culturale con la Città di Venezia". L’obiettivo dichiarato da Pinault Collection per il prossimo futuro - viene sosttolineato - "sarà quello di avviare una stabile collaborazione con le altre Istituzioni culturali della Città, in particolare anche con la Fondazione Musei Civici, oltre ad essere stata coinvolta nel Comitato per i festeggiamenti in occasione dei 1600 anni della fondazione della Città di Venezia previsti per il 2021". Nel provvedimento è inoltre rimarcato come "l’operazione societaria avvenga alla vigilia di importanti lavori strutturali che saranno realizzati su Palazzo Grassi nel 2021 (per un importo di circa 2,5 milioni di euro) rivolti ad interventi di miglioria dell’edificio per garantire maggiore efficienza nella conservazione delle opere nelle sale espositive e per la loro fruizione da parte del pubblico". 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top