Il Consiglio Comunale approva il Bilancio di previsione 2021-2023 e il Documento unico di programmazione dello stesso triennio

Condividi
Ca' Farsetti
 

Il Consiglio Comunale approva il Bilancio di previsione 2021-2023 e il Documento unico di programmazione dello stesso triennio

18/12/2020

Il Bilancio di previsione del Comune di Venezia per gli anni 2021-2023 supera il vaglio del Consiglio Comunale e viene approvato con 22 voti favorevoli, 12 contrari e 1 astenuto. L'assise di Ca' Farsetti, riunita in web conference nella seduta di oggi, venerdì 18 dicembre, ha dato il via libera nella stessa votazione anche al Documento unico di programmazione (Dup) valido per lo stesso triennio. Il documento, nello specifico, tiene conto della situazione finanziaria scaturita dalla pandemia da Covid-19 che ha portato a considerare una possibile riduzione di entrate rispetto al trend storico di circa 40 milioni di euro. 

Il Bilancio mantiene comunque in linea con gli anni scorsi le previsioni di spesa legate ai servizi erogati ai cittadini e tiene sostanzialmente inalterate le disponibilità delle varie direzioni e società. Nella votazione il Consiglio prende atto che, come attestato nel parere del Responsabile finanziario, "le previsioni di entrata e di spesa iscritte negli esercizi 2021-2023" - si specifica nel deliberato - "sono determinate in misura tale da consentire comunque il conseguimento di un risultato di competenza non negativo".  

Viene istituito nel 2021 un fondo da mezzo milione di euro per l'erogazione di un sostegno alle famiglie in difficoltà per il pagamento delle utenze e vengono confermati gli stanziamenti (oltre 200mila euro sul 2021) per l'iniziativa "6sport", il contributo destinato ai bambini di sei anni che si avviano all'attività sportiva. Confermati anche gli stanziamenti per le sostituzioni, e quindi le riduzioni, in materia di Tari per i nuclei familiari numerosi, i negozi di vicinato e gli altri esercizi commerciali per la parte di superficie fino a 100 mq. Con il proprio via libera, il Consiglio dà anche mandato alla Giunta comunale di adottare, se ritenuti necessari, provvedimenti, che contrastino gli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica ancora in corso. Nello specifico, si fa riferimento ad atti che possano posticipare, anche in deroga alle eventuali previsioni contenute nei singoli regolamenti comunali, i termini di scadenza di tributi, tasse, canoni, e tariffe comunali anche per categorie di soggetti passivi/utenti. Si dà mandato inoltre di prevedere esenzioni e/o riduzioni anche in considerazione di eventuali provvedimenti legislativi in materia. 

Contestualmente si approvano anche gli allegati al documento, tra cui la nota integrativa i. Vengono inclusi anche il Piano degli Investimenti, delle opere pubbliche e degli interventi di manutenzione per il periodo 2021-2023 per un valore netto, nel 2021, di circa 100 ml. di interventi nel territorio; il Piano degli Indicatori e dei risultati attesi di bilancio 2021-2023; i Bilanci di Previsione 2021-2023 delle Istituzioni comunali. Via libera infine al Piano delle alienazioni e la vendita degli immobili, individuati, questi ultimi, nell'allegato "Piano delle Alienazioni e delle Valorizzazioni 2021-2023". 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top