Festival della Scienza: nelle Biblioteche Vez e Bettini Junior e di Marghera in distribuzione i kit per i bambini

Condividi
kit della scienza
 

Festival della Scienza: nelle Biblioteche Vez e Bettini Junior e di Marghera in distribuzione i kit per i bambini

15/12/2020

Trecento kit in distribuzione per i piccoli scienziati della città nelle biblioteche del Comune di Venezia: da giovedì 17 dicembre a tutti bambini che si iscriveranno in una tra le biblioteche Vez Junior a Mestre, Biblioteca di Marghera, Bettini junior a Venezia o che presenteranno un amic@ non ancora iscritto, sarà consegnata la bellissima "Scatola dello scienziato", firmata Pleiadi Science Farmer e supportata da Enel, partner dell’iniziativa che ha seguito passo a passo il Festival della scienza* sul tema dell'acqua, con cui sperimentarsi in attività creative durante le vacanze di Natale.

L'iniziativa si colloca all'interno del Festival della Scienza come evento conclusivo rivolto anche ai bambini che non hanno potuto partecipare al mese di laboratori.

"La scatola dello scienziato" contiene tre esperimenti: lo Zootropico, per chi sogna di poter animare i suoi disegni e creare un cartone animato con la tecnica del cinema; per chi vuole scoprire la magia dei colori costruendo un caleidoscopio e per chi voglia stupire la famiglia facendo stare un pappagallo in equilibrio sul proprio dito.

Per ritirare "La scatola dello scienziato", i bambini possono preiscriversi alle tre Biblioteche anche on line, seguendo le semplici istruzioni sul sito della Rete Biblioteche Venezia https://www.comune.venezia.it/it/content/autoiscrizione-online, con il kit si riceverà la tessera che darà accesso a tutti i servizi bibliotecari comunali. L'iniziativa di distribuzione dei kit didattici è finalizzata anche ad avvicinare e far conoscere le biblioteche per bambini e ragazzi del Comune di Venezia, un fiore all'occhiello dei servizi culturali 0-14 anni del territorio, incrementando il numero degli iscritti. Il progetto del Festival Della Scienza si è posto l'obiettivo di diffondere tra i giovanissimi la cultura scientifica e le competenze STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) come indispensabili per la vita nel prossimo futuro e di promuovere lo scaffale scientifico. Prendendo spunto da libri di testo di natura scientifica e letteraria, attraverso esperienze pratiche e divertenti, ogni bambina e ogni bambino ha potuto mettersi in gioco e portare a casa l’esperimento fatto.

info, www.culturavenezia.it/biblioteche

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top