Consiglio comunale: adottata la Variante 66 al Piano degli interventi per il riassetto urbanistico di due ambiti in via Vallenari e in via Ca' D'Oro

Condividi
Ca' Farsetti
 

Consiglio comunale: adottata la Variante 66 al Piano degli interventi per il riassetto urbanistico di due ambiti in via Vallenari e in via Ca' D'Oro

16/07/2020

Il Consiglio comunale di Venezia ha dato il via libera, con 20 voti favorevoli e 8 contrari, all'adozione della Variante al Piano degli Interventi numero 66, con la quale l’Amministrazione comunale riorganizza l’assetto urbanistico di due ambiti, in via Vallenari a Favaro Veneto e in via Ca' D’Oro a Mestre, in prevalenza di proprietà della Società Immobiliare Veneziana, I.Ve srl, società controllata dal Comune di Venezia, che detiene il 99,52% del capitale sociale.

Visto che l’assetto urbanistico dei due ambiti, classificati come Piani di edilizia economica e popolare - si legge nel provvedimento - è ad oggi decaduto, l'Amministrazione comunale intende procedere con una ripianificazione dell'area che stabilisca il potenziamento delle aree verdi comunali attraverso la riforestazione urbana. Viene inoltre stabilito di introdurre nuove funzioni e destinazioni d’uso, al fine di favorire lo sviluppo della residenza e di servizi urbani ad essa complementari. In particolare è prevista in via Vallenari a Favaro Veneto la realizzazione di un’area destinata ad attrezzature di interesse comune, ovvero di una residenza sanitaria assistenziale.

Per entrambi gli ambiti è prevista la cessione all’Amministrazione comunale di aree da destinare a verde territoriale a bosco di riforestazione e di aree da destinare a percorsi ciclopedonali e viabilistici nell’ottica del miglioramento del tessuto urbano. A fronte di una cessione complessiva di circa 32mila metri quadrati da destinarsi a verde territoriale a bosco di riforestazione e opere di urbanizzazione primaria, viene sviluppata una residenzialità negli ambiti oggetto di una variante andando al contempo a ridurre in modo molto significativo la cubatura prevista originariamente dal Piano degli interventi. I nuovi edifici previsti - si legge negli allegati al provvedimento - saranno concepiti nel rispetto di tutti i requisiti di ecologicità e  sostenibilità ambientale previsti all'art. 38 del Regolamento edilizio comunale vigente.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top