La Giunta approva i lavori di completamento della rete ciclabile tra riviera Marco Polo e via Poerio

Condividi
immagine rete ciclabile
 

La Giunta approva i lavori di completamento della rete ciclabile tra riviera Marco Polo e via Poerio

28/02/2020

La Giunta comunale, riunitasi nei giorni scorsi a Mestre, ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, due delibere che riguardano il progetto definitivo comprensivo di quello di fattibilità tecnica ed economica per il completamento degli interventi avviati della rete ciclabile tra Riviera Marco Polo e Via Poerio all'interno del nodo intermodale di P.le Cialdini a Mestre.

“Si tratta di due delibere, per un investimento complessivo di 1,2 milioni di euro, che - commenta l’assessore – risultano strategiche per proseguire nel lavoro di completamento della parte di rete ciclabile che collega i quartieri di Carpenedo-Bissuola con il centro città. Si tratta di un primo progetto, del valore di 850 mila euro che riveste particolare importanza poiché garantisce un’alternativa sicura, comoda, e rapida per bypassare il ponte di Via Colombo (oggi uno dei punti più pericolosi di tutta la viabilità mestrina per le biciclette). A questo progetto si unisce quello approvato con la seconda delibera che riguarda il collegamento ciclabile tra la pista appena realizzata dal Consorzio di Bonifica sull’argine sud dell’Osellino (in prossimità del nuovo mercato fisso) e la pista che da riviera Marco Polo arriva a p.le Cialdini. Un piano finanziato con ulteriori 350mila euro. Con questa decisione - spiega l’assessore – andiamo a dare un nuovo assetto ad una parte molto importante della città, permettendo agli amanti delle mobilità lenta e green di potersi muovere in sicurezza. Nello specifico, infatti, con il primo progetto procederemo su due parti principali: realizzeremo in primis una passerella ciclopedonale sul canale Osellino, tra riviera Marco Polo e riviera Coronelli, lunga circa 23 metri e larga 4 metri, che potrà essere percorsa in sicurezza da bici e pedoni senza ostacolarsi. Una struttura dalle fattezze ricercate che le daranno un’immagine leggera e con rifiniture ricercate per raggiungere un risultato estetico pregevole.

Si procederà contestualmente con l'attuazione del secondo progetto che prevede la riqualificazione urbana dell'area compresa tra via Giardino e via Pio X dove verranno realizzati altri 75 metri di pista ciclabile (per arrivare P.le Cialdini), nuova pavimentazione e nuovi elementi di arredo urbano. Infine procederemo con il rifacimento delle opere di consolidamento delle due sponde del canale Osellino in prossimità del nuovo ponte ciclopedonale attraverso interventi di ingegneria naturalistica. Con il secondo progetto garantiremo quindi il completamento del collegamento ciclabile tra la pista di riviera Marco Polo e la pista di via Poerio (davanti al centro Le Barche) attraverso un percorso che non attraversa p.le Cialdini nelle sue zone più trafficate ma utilizza tutti gli spazi pubblici circostanti. Si coglierà l'occasione per procedere  alla realizzazione di nuove aree di sosta bici in prossimità dei negozi di via S. Pio X e di diversi interventi di riqualificazione urbana nell’intorno del Canale Osellino in prossimità dell’inizio dei portici di via Pio X come nuove aiuole, nuove sedute in pietra, nuova illuminazione, nuovi parapetti sulle zone pedonali di affaccio al canale stesso.

Infine si procederà con il rifacimento dei marciapiedi con l'utilizzo di nuove pavimentazioni, in continuità con i materiali utilizzati negli interventi limitrofi e con l'adeguamento delle fermate bus. Uno impegno che ci eravamo assunti fin dall’inizio del nostro agire amministrativo e che ora, passo dopo passo, stiamo vedendo realizzarsi”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top