Sospensione ZTL nel centro di Mestre estesa la sperimentazione fino al 31 dicembre 2020. Boraso: “Gli importanti lavori sulla viabilità mestrina dimostrano la validità della nostra scelta sull'eliminazione della zona a traffico limitato"

Condividi
Centro Mestre
 

Sospensione ZTL nel centro di Mestre estesa la sperimentazione fino al 31 dicembre 2020. Boraso: “Gli importanti lavori sulla viabilità mestrina dimostrano la validità della nostra scelta sull'eliminazione della zona a traffico limitato"

19/12/2019

La Giunta comunale, riunitasi ieri a Ca’ Farsetti, ha approvato, su proposta dell'assessore alla Mobilità e Trasporti Renato Boraso, l'estensione fino al 31 dicembre 2020 della fase sperimentale di sospensione delle limitazioni all'accesso e alla circolazione del centro di Mestre.
 
Nello specifico la delibera riguarderà esattamente le stesse zone dove, ad oggi, è attiva la sospensione delle seguenti ZTL e corsia riservate:
 

  • via Torre Belfredo – viale Garibaldi e viabilità a nord dello stesso, sospendendo parallelamente la vigilanza con telecamere ai varchi di accesso di via Garibaldi - via Torre Belfredo, e mantenendo quella presente ai varchi di via San Rocco - via Manin - via S. Pio X e via Brenta Vecchie;
  • vie Filzi, Sauro, Antonio da Mestre (permane l'area pedonale), non vigilata con telecamere;
  • corsia riservata in via Cappuccina in direzione nord, nel tratto compreso tra via Tasso e via Olivi, sospendendo parallelamente la vigilanza con telecamera al varco di accesso;
  • corsie riservate in via Colombo in entrambe le direzioni, nel tratto compreso tra viale San Marco e via Bissuola, sospendendo parallelamente la vigilanza con telecamere ai varchi di accesso.

 Vengono altresì confermati gli attuali divieti di accesso ai veicoli merci nelle strade appena citate e tutte le esistenti limitazioni al transito nelle altre zone a traffico limitato.
 
“Abbiamo ritenuto, con questa delibera, - commenta Boraso - di proseguire con la sperimentazione che in questi ultimi anni l’Amministrazione comunale ha voluto portare avanti e che, ad oggi, sta già portando dei buoni risultati. In primis abbiamo rilevato che, durante la sperimentazione di sospensione totale non si sono registrati disagi rilevanti, anzi, con la conclusione dei cantieri per la realizzazione della nuova via Vallenari - oggi Via Tina Anselmi -  si è riscontrata una riduzione dei flussi veicolari in transito nelle vie centrali, specie in via Colombo, determinandone una situazione di fluidità della circolazione. È emerso infatti che con l’apertura delle nuova Via Tina Anselmi e la realizzazione di una rotatoria tra via Sansovino e viale Vespucci si sono venute a creare delle alternative maggiormente appetibili all’utilizzo di viabilità centrali certamente meno fluide. Infine, grazie all’eliminazione di tre importanti impianti semaforici (Miranese - Piave, Quattro Cantoni e Filiasi - Torre Belfredo) siamo riusciti a favorire la fluidificazione del traffico urbano, rendendo di fatto non più necessario il transito nelle aree centrali, che quindi restano utilizzate principalmente dai residenti o da chi deve raggiungere gli esercizi commerciali. Alla luce di queste importanti novità abbiamo deciso quindi di procedere con la sperimentazione per fare in modo che i risultati fin qui raggiunti si consolidino e permettano all’Amministrazione di scegliere la soluzione più opportuna da portare avanti”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top