Inaugurata al Correr la mostra “Francesco Morosini: ultimo eroe della Serenissima tra storia e mito”

Condividi
mostra su Morosini
 

Inaugurata al Correr la mostra “Francesco Morosini: ultimo eroe della Serenissima tra storia e mito”

28/06/2019

E' stata inaugurata nei giorni scorsi al Museo Correr la mostra “Francesco Morosini: ultimo eroe della Serenissima tra storia e mito”. L’iniziativa rientra nel calendario di appuntamenti per celebrare la figura di Francesco Morosini “il Peloponnesiaco” (1619-1694), capitano generale da Mar e doge, a 400 anni dalla nascita.

La mostra, visitabile dal 28 giugno al 6 gennaio, espone cimeli, documenti, oggetti personali, libri, portolani, globi, reperti d’arte classica greca che mostrano aspetti peculiari della persona e della dimensione storica di Morosini, illustrandone il carattere e le passioni. I visitatori potranno ammirare anche documenti militari, modelli navali e di fortezze, trofei, ritratti, monete, medaglie, pubblicazioni elogiative che evocano l’aura mitica che avvolse ancora in vita l’ammiraglio-doge, ultimo eroe veneziano.

"Morto da doge in battaglia, la postuma celebrazione di Morosini durò a lungo, affidata a irrealizzati progetti monumentali dell’architetto Antonio Gaspari e ad apparati come quello realizzato nel palazzo familiare e richiamato nell’allestimento permanente del Correr. Con l’epica figura di Morosini la mostra rievoca l’illusione del ritorno alla gloria della Serenissima potenza militare e marittima nel Mediterraneo”, si legge nella presentazione dell'esposizone.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top