Con "WebApp" la Città metropolitana a portata di smartphone

Condividi
schermata WebApp
 

Con "WebApp" la Città metropolitana a portata di smartphone

23/07/2019

La Città metropolitana a portata di smartphone grazie a “WebMapp”, un'applicazione digitale pensata per residenti e turisti, studiata e realizzata assieme ai Comuni del territorio provinciale di Venezia.

L’app, sviluppata in house dalla Città metropolitana di Venezia per dispositivi mobili Android e IOS, è disponibile in download dai rispettivi Google play store e AppleStore. Il progetto ha coinvolto direttamente i singoli Comuni del territorio metropolitano, che hanno collaborato attivamente alla raccolta e all’assemblaggio delle informazioni che sono state poi inserite nell’Applicazione.

Sono 41 su 44 i Comuni metropolitani per ora coinvolti direttamente nel progetto, che ha previsto 23 sessioni formative con il personale comunale, coinvolto 206 tecnici, più di 40 studenti in alternanza scuola/lavoro e 6 Amministrazioni che collaborano (Regione Veneto, Consorzi di bonifica, Vigili del Fuoco). L'app, realizzata in due lingue, italiano ed inglese, è gratuita ed è stata pensata come strumento che integra carta e sistemi digitali, indirizzato ai cittadini, ai turisti ed agli operatori per ricercare informazioni geolocalizzate del territorio della Città metropolitana di Venezia in maniera dinamica, semplice e immediata. Su questa cartografia si sviluppano altri 7 progetti (piani delle acque, piani protezione civile, geoportale nazionale, limitazioni del traffico, progetto piste ciclabili, sottoservizi).

Le informazioni sono state raccolte tramite un'unica piattaforma digitale condivisa in un unico database delle informazioni, geolocalizzate di ciascun ente e implementato in maniera trasparente e guidata dai referenti dei Comuni e della Città Metropolitana. Ad oggi i dati presenti nel sistema sono oltre 800mila, ma l’utente può interagire con l'app inviando al back office di Città metropolitana di Venezia, per ogni area tematica, segnalazioni, foto e immagini per contribuire ad arricchire il sistema.

L'applicazione, in continuo aggiornamento, presenta dei pulsanti tematici che consentono di accedere alla rappresentazione cartografica del territorio, e, tramite specifiche legende organizzate per gruppi tematici omogenei (Turismo; Mobilità; Salute e ambiente; Sicurezza; Società civile; Amici della bici), alle informazioni georeferenziate.

Oltre ai pulsanti tematici illustrati, ogni segnalazione può essere corredata dalle coordinate del punto da segnalare. Un apposito pulsante rimanda infine al link del contributo di accesso a Venezia. I tragitti degli itinerari cicloturistici che si evidenziano selezionandoli, per esempio, sono corredati da punti di interesse, con relative foto ed informazioni, e da informazioni utili per il ciclista sui luoghi presenti nel raggio di 500 metri dal percorso selezionato. L’utente può infine inserire anche propri percorsi ciclistici cliccando il punto di partenza e quello di arrivo, e richiedere al sistema le informazioni di dettaglio relative al proprio percorso.

L’applicazione è arricchita da un pulsante che consente la geolocalizzazione dell’utente e da un sistema di ricerca di indirizzi. Le informazioni trattate dall'applicazione sono accessibili anche da browser all'indirizzo https:\\webgis.cittametropolitana.ve.it\webmapp. Dal flyer cartaceo, inoltre, che verrà distribuito in punti informativi, alberghi e luoghi di transito del territorio metropolitano, è possibile accedere alle singole aree tematiche utilizzando, in alternativa all’app, il QR-CODE.

Per maggiori informazioni: http://www.cittametropolitana.ve.it/webmappvenezia

Venezia, 23 luglio 2019

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top