Martedì 7 maggio parte anche a Murano il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti

Condividi
 

Martedì 7 maggio parte anche a Murano il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti

03/05/2019

    Arriva anche nell'isola di Murano, a partire da martedì 7 maggio, il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti.

    I rifiuti, suddivisi nelle diverse tipologie (carta, cartone e tetrapack; vetro, plastica e lattine; rifiuto residuo) potranno essere smaltiti con il sistema della raccolta “porta a porta” o dell' “auto-conferimento”.

    Il sistema “porta a porta” prevede il passaggio giornaliero, dal lunedì al sabato (domeniche e festivi esclusi), tra le ore 8.30 e le 12, degli operatori Veritas, direttamente presso le abitazioni, con le seguenti modalità di raccolta: carta, cartone e tetrapak (lunedì, mercoledì e venerdì); vetro, plastica, lattine (martedì, giovedì e sabato); rifiuto residuo (da lunedì a sabato).

    Lo smaltimento in “auto-conferimento” può essere effettuato, dalle ore 6.30 alle ore 8.30, sempre osservando lo stesso calendario quotidiano (carta, cartone e tetrapak il lunedì, mercoledì e venerdì; vetro, plastica e lattine il martedì, giovedì e sabato; rifiuto residuo da lunedì a sabato), presso questi cinque punti di raccolta: Fondamenta Serenella; Fondamenta Venier (calle del Cimitero); Fondamenta Manin (Ponte San Pietro); Fondamenta Navagero; Fondamenta Santi (convento santi Teresa e Giuseppe).

    Da martedì 7 maggio sarà vietato esporre i rifiuti all'esterno delle proprie abitazioni in qualsiasi momento della giornata: per i trasgressori sono previste sanzioni che partono da 167 euro.

    Con Murano (dopo Venezia, Giudecca, Burano e Mazzorbo) va a completarsi il nuovo sistema di raccolta rifiuti che porta a migliorare nettamente il decoro e le condizioni igieniche del centro storico lagunare. Vengono inoltre allontanati in questo modo topi e gabbiani che, frugando tra i rifiuti in cerca di cibo, creavano non pochi disagi a cittadini e visitatori.

    E' possibile scaricare sul proprio smatphone l'app "scoasse" contenente le mappe di tutti i punti di raccolta rifiuti, i servizi igienici, le fontane e tante altre informazioni utili.

    Per ulteriori informazioni sulla raccolta dei rifiuti nel centro storico e isole si possono consultare le pagine web di Veritas.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top