Inaugurato alla Giudecca il Centro per l'infanzia e la famiglia “Oltre le nuvole”

Condividi
Immagine del giardino della  Casa Famiglia S.Pio X alla Giudecca
 

Inaugurato alla Giudecca il Centro per l'infanzia e la famiglia “Oltre le nuvole”

13/05/2019

E' stato inaugurato alla Giudecca il Centro integrato per l'infanzia e la famiglia “Oltre le nuvole” dell'Istituto Casa famiglia San Pio X.
Grazie al sostegno di Enti e Fondazioni, alle donazioni dell'8x1000 alla Chiesa cattolica e ai contributi dell'associazione Amici Casa Famiglia onlus, l'Istituto ha potuto eseguire importanti interventi di restauro e ammodernamento sia al giardino che negli spazi interni.

L'area verde è stata completamente ristrutturata con la ridistribuzione del sistema fognario, la messa in sicurezza del terreno sconnesso e la realizzazione di due aree gioco con pavimentazione antitrauma. Il piano terra della Casa Famiglia - spazio precedentemente adibito ad asilo nido - è stato invece restaurato: nuovi pavimenti, servizi igienici accessibili anche alle persono con disabilità e arredi. Complessivamente sono serviti un anno e mezzo di lavori e circa 100mila euro. Sono state realizzate due aree distinte: una per l'infanzia, in cui verranno proposti laboratori e attività per bambini fino ai sei anni; l’altra per la famiglia. In questo secondo ambiente, pensato per le mamme, neo mamme e papà potranno essere organizzati appuntamenti con il supporto di una psicologa, o incontri protetti.

La nuova area all’interno del rifugio protetto, nato nel 1910 per mamme e bimbi in difficoltà, è pensata non solo per le ospiti e i loro figli, ma anche per le famiglie del territorio. L'obiettivo è che il Centro sia utile a chi ne ha bisogno. Per quanto riguarda l’infanzia, l’intento è di tenerlo aperto tutti i giorni della settimana, oltre gli orari scolastici.

Per informazioni, scrivere a: c.famigliaoltrelenuvolespiox.ve@gmail.com

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top