Continua nelle scuole d'infanzia comunali la campagna Sight for Kids. Questa mattina oculisti e ortottisti alla San Girolamo di Venezia

Condividi
Zuin e personale scolastico
 

Continua nelle scuole d'infanzia comunali la campagna Sight for Kids. Questa mattina oculisti e ortottisti alla San Girolamo di Venezia

12/04/2019

Sono stati i piccoli scolari della scuola San Girolamo di Venezia i protagonisti questa mattina della campagna Sight for Kids, il progetto promosso da Lions Club Venezia Host e Lions Club Venezia Marghera per la prevenzione dell'ambliopia, patologia che interessa i bambini nei primi anni di vita.

All'iniziativa ha partecipato, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, l'assessore Michele Zuin.

L'obiettivo del progetto è duplice: da un lato sensibilizzare e informare genitori e insegnanti sul tema del deficit dell'acutezza visiva nei bambini in età pediatrica; dall'altro contribuire a identificare tempestivamente eventuali deficit visivi nei bambini al fine di favorirne le cure.

L'ambliopia, infatti - spiegano gli esperti – essendo indolore, non presenta sintomi evidenti e solo una diagnosi tempestiva può consentirne la prognosi e la cura.

L’intervento si è sviluppato con il coinvolgimento di oculisti e ortottisti volontari che hanno seguito protocolli precisi e hanno attuato uno screening non invasivo.

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top